CASERTA. Incidente col monopattino per Virginia Crovella, candidata al consiglio comunale con la lista “Caserta Decide. L’attivista ha raccontato così sui social la sua disavventura.
“L’altra sera ho noleggiato a Caserta un monopattino elettrico per fare i 2/3 km che mi separavano da casa, essendo stranamente senza bici al seguito.
Ho beccato purtroppo un veicolo col manubrio già danneggiato – ho chiesto alla ditta di fare accertamenti – e un attimo dopo essermi accorta che qualcosa non andava, mi sono trovata faccia n’terr.
Alcune considerazioni a freddo, dopo lo spavento e i primi dolori.
1) se avessi avuto il casco, non mi sarei fatta così male. Ad oggi è solo consigliato, per guidare il monopattino elettrico, ma si sta valutando di renderlo obbligatorio. A me avrebbe risparmiato un trauma cranico.
2) evviva la mobilità sostenibile, ma non si può prima introdurre un veicolo su strada e poi, vedendo come va, stabilire le regole. Sono diversi gli appelli nazionali affinché si introducano criteri per utilizzo e guida dei monopattini, anche alla luce degli incidenti che stanno accadendo.
3) a Caserta, poi, l’obbligo del casco alla guida del monopattino dovrebbe esser messo proprio di base. Le ruote di questi monopattini a noleggio sono piccole, le strade dissestate sono ancora tante e una piccola buca o, come nel mio caso, una canalina dovuta ai lavori della fibra, possono far perdere il controllo del mezzo.
Ora sto bene, e continuerò a muovermi sulle mie fidate e sicure due ruote della bicicletta!
PS. Confermo che neanche dopo una botta in testa mi riesce di capire come si faccia a voler votare Lega al governo della nostra città!”