CAIAZZO. Riferendosi alla celebrazione tenutasi in occasione del 45esimo anniversario della morte di Teresa Musco, la mistica di Caiazzo, il gruppo consiliare Bene Comune sottolinea la mancata partecipazione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Stefano Giaquinto.
“Né la presenza del sindaco o di un suo delegato a rappresentare la città di Caiazzo, né un ricordo ufficiale, né un minimo di solenne commemorazione per Teresa Musco, la Mistica caiatina che, giovedì scorso, la comunità di fedeli di Caserta ha voluto celebrare con una funzione religiosa nel Duomo.
Purtroppo molti cittadini hanno lamentato l’assenza ed il silenzio del Comune di Caiazzo in occasione di tale ricorrenza, come del resto avviene anche durante l’anno.
Indipendentemente dal sentimento religioso degli amministratori, si dovrebbe tener sempre presente che l’identità di una comunità si fonda soprattutto sul suo patrimonio culturale, ed anche religioso, che va rispettato e valorizzato.
Teresa Musco era una figlia del nostro paese. Tanti sono i fedeli a lei devoti e tante sono le tracce lasciate dalla Mistica, oltre che nei luoghi della vita, nei ricordi e nelle coscienze di tanti caiatini.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di avere più rispetto dei valori, dei simboli e delle sensibilità presenti nella nostra città. Facciamo in modo che Caiazzo diventi il luogo della memoria di Teresa Musco, valorizzando i luoghi natii e tenendo sempre vivo il ricordo, non solo in occasione di particolari ricorrenze.”