Skip to main content

Medico va in ferie senza sostituto, pazienti nel caos

 

PIETRAMELARA. Un intero paese in cerca di un dottore. Situazione paradossale a Pietramelara dove il sostituto del medico di base è andato in ferie senza comunicazioni nè ricambio.

Pazienti nel caos e comprensibili proteste delle quali si è fatto portavoce il sindaco Pasquale Di Fruscio: “All’improvviso e questa volta persino senza alcuna comunicazione ai tanti assistiti, il medico di base subentrato al dott. Di Bellonia, ha lasciato lo studio di Pietramelara senza attendere che venisse individuato un sostituto che prendesse il suo posto.

L’Amministrazione comunale preoccupata da questa grave anomalia sotto il profilo socio/sanitario ha immediatamente esposto questa situazione all’Azienda Sanitaria Locale che ha rappresentato l’impossibilità di nominare nell’immediatezza un nuovo medico dovendo procedersi secondo le procedure di copertura delle “carenze” .
Siamo in costante contatto con l’ASL per tentare di ottenere di risolvere, nelle more, una problematica molto importante che, tuttavia, e’ e resta di competenza esclusiva dell’ASL. Stiamo ponendo in essere ogni azione utile rappresentando a chi di competenza, in un momento particolarmente complicato, anche a causa della sospensione delle attività per ferie, l’esigenza di tante persone che si sono ritrovate senza un medico di base comprese quelle che hanno bisogno urgente di medicinali per i quali è richiesta la prescrizione.
Abbiamo doverosamente ricordato ai vertici ASL che il nostro Comune ha una popolazione anziana molto numerosa e molte persone vivono da sole e in difficoltà per gli spostamenti. Basti pensare che in molti casi siamo noi amministratori a farci carico di accompagnare chi ha bisogno presso l’ASL o per una visita medica.
Informeremo la cittadinanza con la massima tempestività sugli sviluppi della situazione.”