VILLA LITERNO. Si è tenuto ieri, giovedì 5 agosto, un incontro in videocall tra la Ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna e i rappresentanti dei comuni della Terra dei fuochi e di zone interessate dal dissesto idrogeologico.
Si è trattato soltanto di un incontro preliminare, in attesa dell’arrivo di fondi europei previsti dal PNRR, ovvero il Piano Nazionale di ripresa e Resilienza. Ben 82 miliardi di euro saranno destinati al Sud.
Per Villa Literno era presente all’incontro Valerio di Fraia, attuale Vicesindaco della cittadina dell’agro aversano e candidato Sindaco per le Amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021.
La ministra Carfagna ha invitato i partecipanti alla presentazione di piani di lavoro ambiziosi, considerando il PNRR una grande opportunità per cambiare il corso della storia del Sud Italia e per riqualificare un’intera area.
Valerio di Fraia si è mostrato, fin da subito, molto interessato alla riqualificazione ambientale, data l’importanza vitale che questa riveste per la salute dei cittadini. Queste le sue parole:
“La politica, in questo senso, può fare tanto, se nei decenni passati i politici locali hanno scelto di storpiare il territorio che erano stati chiamati ad amministrare, io sono convinto che una rigenerazione urbana e ambientale sia l’unico modo per attrarre investimenti e lavoro.”
Da questa mattina, infatti, l’amministrazione sta provvedendo alla rimozione dei tubicini di irrigazione dal territorio comunale.