Skip to main content

AgriCultura in Festa, 3 giorni per riscoprire le origini

 

MARCIANISE. L’agricoltura è stata una componente importante nella società e nell’economia di Marcianise. Soprattutto la coltivazione della canapa ha segnato per anni non solo il lavoro dei nostri concittadini, ma anche la cultura, l’identità collettiva, l’organizzazione familiare, il folclore, la musica, i canti, la visione stessa della vita.

 

L’avvento delle industrie, che doveva rappresentare un’evoluzione positiva e di crescita per la nostra comunità, si è rivelata deludente, lasciando danni, ancora oggi evidenti, che hanno distrutto nel tempo l’originaria identità contadina del nostro territorio. Queste ragioni e l’idea di considerare prospettive nuove per uno sviluppo dell’agricoltura, anche in forme cooperative, hanno spinto le associazioni Comitato Loriano, Campania Felix, Pro Loco Marcianise, Pro Loco Marthianisi, Il Cortile di Cerere, Risvegli culturali, ad organizzare un evento per il 24, 25 e 26 settembre prossimi, denominato ‘Agricultura’, che si svolgerà nel rione Loriano, sul marciapiede antistante l’omonimo Castello.

 

Il programma prevede momenti di riflessione sui possibili sviluppi dell’agricoltura, un’analisi delle condizioni del rione Loriano, orti didattici per i bambini, degustazione di cibi prodotti con il grano e la canapa, mostre fotografiche, proiezioni video, musica e balli popolari, presentazione di abiti con inserti in tessuto di canapa.