Skip to main content

Facciata dell’abbazia perde pezzi: al via il restauro. I dettagli

Macerata Campania. E’ cominciato da qualche giorno il restauro della facciata dell’Abbazia San Martino Vescovo.

I lavori sono iniziati il 23 luglio e riguarderanno il restauro conservativo della facciata, frontale e laterale, della nostra chiesa parrocchiale.
I lavori sono iniziati con urgenza perché dal cornicione della facciata sono caduti elementi lapidei con conseguente pericolo per le persone.

Così illustra lo stato dell’arte l’abate curato don Rosario Ventriglia:

Gli interventi, che beneficeranno del cosiddetto “Bonus facciate” istituito con la legge finanziaria del 2020 ed in vigore solo fino alla fine dell’anno in corso, saranno realizzati anche grazie al sostegno economico della nostra comunità o di benefattori; il credito fiscale di cui beneficerà la Parrocchia e che trasferirà all’Impresa esecutrice, infatti, non copre tutta la spesa necessaria a restaurare le facciate della nostra chiesa, e come comunità siamo chiamati, quindi, a partecipare con circa € 35.000,00.

Tale somma, in fondo modesta rispetto all’entità dei lavori, ci consentirà di far riacquistare alla nostra chiesa parrocchiale l’antico splendore all’interno del centro storico della città. L’impegno, dunque, è raccogliere tale somma entro la metà del mese di dicembre, data entro la quale i lavori dovranno essere terminati.
I lavori sono stati appaltati alla Ditta SIRIO 2010 EREDI S.M. Srl, che ha già lavorato, con ottimi risultati, con la nostra Diocesi.
La direzione dei lavori è affidata all’Ingegnere Massimo Sapio e all’Architetto Vincenzo Rossetti.