Skip to main content

Pregiudicato gira per 10 anni con una patente falsa

 

Valle Caudina. Da 10 anni in giro con una patente falsa. Non aveva mai conseguito la patente di guida. Eppure, da sempre circolava indisturbato. In caso di controlli esibiva un documento, naturalmente, falso. Negli ultimi dieci anni, la patente aveva superato indenne numerosi controlli di diverse forze di polizia.

Patente ben contraffatta

Probabilmente, si trattava di una patente così ben contraffatta, che poteva essere esibita senza problemi. Tutto è filato liscio sino ad ieri. Quando D.S, pregiudicato 41enne originario di Cernusco Sul Naviglio, ha avito la ” sfortuna ” di incappare nei controlli congiunti degli agenti del comando di polizia municipale e dei carabinieri della stazione di San Martino Valle Caudina.

Si tratta di servizi specifici messi in campo dai rispettivi comandanti dei due corpi, il capitano Serafino Mauriello e il maresciallo Franco Rianna. Controlli per evitare la deriva delle movida che negli ultimi tempi fa crescere le preoccupazioni delle forze dell’ordine.

D.S. si trovava alla guida di un Fiat Fiorino. Le forze dell’ordine lo hanno fermato nel relativo posto di blocco per i normali controlli. Il 41enne non ha perso la calma. Ha esibito la patente tranquillamente . Non aveva timori che gli potesse succedere qualcosa perchè tante altre volte l’aveva sfangata.

Il dettaglio decisivo

In questo caso, però, aveva fatto i conti senza l’oste. Ad ispezionare la patente, direttamente, il capitano Mauriello. L’occhio esperto ha capito che qualcosa non andava. Così ha deciso di approfondire e, nel giro, di pochi minuti, è venuto fuori che la patente era un clamoroso falso.

Non solo, il pregiudicato ha candidamente confessato di non aver mai conseguito alcun permesso di guida e che da dieci anni girava con la patente falsa.

Gli agenti della Municipale e i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà il 41enne. Contestualmente hanno sequestrato il fiat fiorino e la stessa patente di guida. Sul documento intendono effettuare ulteriori accertamenti.