MADDALONI. Il Movimento civico “Cambiamo Insieme”, che vede nel Vicesindaco Luigi Bove e nel Consigliere comunale Salvatore Pasquale De Rosa i suoi fondatori e rappresentanti politici, si è riunito la scorsa settimana per discutere delle nuove iniziative in programma dal prossimo Settembre.
La prima iniziativa vedrà coinvolte le scuole di Maddaloni e, nello specifico, le classi terze degli istituti di media inferiore che si appresteranno, al termine del prossimo anno scolastico 2021/2022, a sostenere l’esame per il conseguimento del diploma. A ciascuno studente il movimento donerà una copia personale della Costituzione Italiana ed un piccolo tricolore, al fine di perfezionare lo studio dell’educazione civica e per avvicinare sempre di più i giovani all’apprendimento della nostra Carta Costituzionale.
La seconda iniziativa, invece, è rivolta a tutti i cittadini di Maddaloni che abbiano più di sessantacinque anni e che non abbiano familiarità con il linguaggio digitale. A loro sarà dedicato un corso di alfabetizzazione digitale, volto ad impartire le nozioni basilari sull’utilizzo di pc e smartphone. L’isolamento forzato, cui siamo stati costretti durante la prima e la seconda ondata della pandemia da Coronavirus, ha “obbligato” tutti noi all’utilizzo dei dispositivi informatici per rimanere in contatto col mondo esterno.
In quelle occasioni, la fascia della popolazione con età superiore ai 65 anni è stata decisamente la più penalizzata. Ci siamo resi conto di quanto sia importante saper utilizzare fluentemente i device digitali che abbiamo a disposizione nelle nostre case. Naturalmente entrambe le iniziative saranno organizzate nello scrupoloso rispetto delle norme anti – Covid. Per maggiori informazioni su queste ed altre iniziative vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook Cambiamo Insieme – Patto per Maddaloni.