Skip to main content

Nasce il movimento giovanile “Alleanza di Città”: scelti i coordinatori

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Le associazioni e i gruppi politici che si identificano nel progetto “Alleanza per la città”, guidato da Raffaele Aveta, ricevono ogni giorno nuove adesioni di giovani sammaritani che, con le loro idee, vogliono contribuire al rinnovamento della politica locale. Per dare una struttura alle nuove forze in campo è nato il movimento giovanile “Cambiamo Santa Maria” del quale sono stati nominati coordinatori Danilo Talento, Rosa Rucco e Giuseppe Pascale.

 

Danilo Talento è un giovane professionista sammaritano laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con una specializzazione in Tutela dei Diritti umani. Vanta un’esperienza nel campo della ricerca e del volontariato, avendo collaborato con il CNR, l’Archivio Disarmo e il CIR di Roma. Rosa Rucco è una giovane studentessa di Ingegneria Edile con un’esperienza lavorativa nell’e-commerce. Giuseppe Pascale è laureato in Scienze Giuridiche e specializzando in Giurisprudenza.

 

Da poco tornato in Italia dopo sei mesi di Erasmus in Spagna, è pronto a mettersi al servizio della città. I coordinatori del movimento giovanile si candideranno in prima persona per tentare di portare il contributo dei giovani in consiglio comunale. Hanno già strutturato in questi giorni una serie di proposte e di iniziative per rilanciare le politiche giovanili, fortemente trascurate dall’amministrazione comunale. Si pensi, ad esempio, al ripristino del Forum dei Giovani, non più operativo in città dal lontano 2013, o alla realizzazione di poli sportivi, di centri culturali aperti alla tecnologia e all’innovazione e di laboratori artistici che mettano in risalto la creatività e le competenze delle fasce più giovani della popolazione.

 

“Felici ed entusiasti di far parte del progetto di Raffaele Aveta- hanno dichiarato i coordinatori del movimento giovanile. La nostra coalizione rappresenta un nuovo modo di fare politica, lontano dagli interessi di parte, al servizio della comunità. L’appello va ai tanti coetanei del territorio che intendono riportare l’interesse per i giovani al centro del dibattito politico. Abbiamo la forza delle idee e il coraggio delle azioni per rinnovare la politica locale”.