Sessa Aurunca/Piedimonte Matese. Il progetto “Joyfull Ludwig”, creato ad hoc per celebrare il duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven, scaturisce dalla comune volontà dei dipartimenti musicali dei Licei G. Galilei di Piedimonte Matese e A. Nifo di Sessa Aurunca, che congiuntamente hanno sviluppato un’idea primigenia.
L’interpretazione del celeberrimo “Inno alla gioia”, tratto dalla Nona Sinfonia del grande musicista tedesco, ha visto protagonisti gli studenti e i docenti dei due Licei, che con spirito d’iniziativa hanno concretizzato una bella pratica innovativa, mettendo in relazione le scuole del territorio con una positiva ricaduta sull’intera provincia.
Ben ottantasette sono i video montati in un magnifico collage dai docenti di laboratorio di musica d’insieme e tecnologie musicali di entrambe le scuole. Questo progetto non è che l’inizio di future collaborazioni tra i due istituti, che si apprestano a percorrere un cammino insieme, nella consapevolezza che la condivisione è essa stessa un bene sommo e rarissimo. Unanime, sincera e grata è stata la soddisfazione espressa dalle due dirigenti, Bernarda De Girolamo per il Liceo matesino e Giuseppina Zannini per il Liceo aurunco.