SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Le foto e le immagini viste sono solo una parte, quelle più raccapriccianti ce le ha solo la Procura”. Così il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, in conferenza stampa sui fatti di Santa Maria Capua Vetere.
Media blackout
Ha incontrato i detenuti che avevano subito violenze, “con denti saltati, con tumefazioni ancora dopo un mese dalla mattanza”. E poi Emanuela Belcuore, garante dei detenuti di Caserta parla anche di un black out “che non ha consentito ai detenuti di vedere i tg” su quanto avvenuto a Santa Maria Capua Vetere “né sono stati distribuiti i giornali”. “Sono balzata dalla sedia – ha detto in conferenza stampa- qualche detenuto mi ha anche detto che i giornali volevano pure distribuirli ma senza le foto degli agenti”.
Parla il ministro
Le immagini sul carcere di Santa Maria Capua Vetere non avrei mai voluto vederle”. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese intervenuta a Trentola Ducenta per l’inaugurazione della mostra fotografica “Diego Armando Maradona, il riscatto sociale attraverso lo sport”. “Su questa vicenda – aggiunge il ministro – le indagini della magistratura faranno il proprio corso, però bisogna anche dire che non possiamo criminalizzare un intero corpo della Polizia Penitenziaria sulla base di alcune persone” conclude la responsabile del Viminale.