Maddaloni/Montesarchio.
Sempre più opportunità per i giovani che intraprendono la professione che porta al mestiere.
Questa volta è stato il turno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberghiero” Aldo Moro di Montesarchio che, grazie ai fondi del Ministero dell’Istruzione relativi at PIANO ESTATE 2021, ha avuto la possibilità di far vivere alle proprie studentesse e studenti un’esperienza mani in pasta nel comparto della formazione professionale.
La partnership è avvenuta tra l’Istituto Aldo Moro e la scuola di cucina Dolce & Salato di Maddaloni.
Tutto ciò desiderato dal dirigente scolastico che, assieme ai docenti, ha selezionato allievi motivati che hanno aderito con interesse e grande pa rtecipazione alle attività didattico formative.
Dal Sannio, terra del buono, del sano e delle eccellenze enogastronomiche, spuntano sin da piccoli giovani talenti che saranno i futuri ambasciatori del territorio.
I docenti di settore Francesco Verdicchio e Clemente Ciervo hanno accompagnato gli allievi nel percorso per l’acquisizione di nuove e necessarie competenze acquisite grazie al confronto e al fare insieme” con docenti di levatura internazionale nel settore della cucina e della pasticceria.
A dare maggiore importanza alle discipline professionalizzanti non sono mancate monografie in tema di management.
Durante questa settimana di 40 ore di laboratorio è avvenuta una full immersion nel mondo dei fornelli tant’e vero che gli allievi sono stati coinvolti nella preparazione di un evento svoltosi nella Reggia di Caserta con la presenza del Ministro “MIPAAF” Stefano Patuanelli in occasione del 40° anniversario del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, eccellenza di lustro del nostro amato Paese.
Questa esperienza indimenticabile ha di fatto recuperato anche se in parte il vuoto creato dalla pandemia.