Skip to main content

Zinzi si presenta come candidato sindaco. L’accoglienza di Marino: “Quando o mare è calmo…”

 

CASERTA. “Sì, ho dato la mia disponibilità a candidarmi a sindaco di Caserta. Vivo la città, la respiro, ne soffro i limiti a cui è costretta, ma soprattutto la amo”. Così, in un post sulla sua pagina Facebook, il consigliere regionale della Lega Gianpiero Zinzi scioglie la riserva sulla proposta di candidatura per le amministrative del prossimo autunno avanzata il 7 giugno scorso dai partiti di centro-destra del Casertano, rappresentati dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Carlo Sarro, della Lega Salvini Premier, Salvatore Mastroianni, e di Fratelli d’Italia, Marco Cerreto. Zinzi entra in campo come maggiore antagonista del candidato di centro-sinistra Carlo Marino (Pd), attuale sindaco di Caserta, che per ora non ha ancora incassato il sostegno dei Cinque Stelle, divisi sul supporto a Marino.

 

Compatto il centrodestro nell’indicare Zinzi, ritenuto “l’esponente più autorevole in grado di mobilitare l’intera area politica di centrodestra e di creare il giusto entusiasmo che dovrà accompagnare la campagna elettorale dei partiti dell’alleanza”.

 

Nell’accettare la candidatura, Zinzi pone però una condizione discriminante. “La mia disponibilità – scrive Gianpiero Zinzi – è condizionata ad un impegno delle forze del centrodestra in Parlamento. Chiedo la garanzia di un #SalvaCaserta, che affronti e risolva la disastrosa situazione finanziaria dell’Ente, frutto di una pessima gestione del recente passato. Quello che non vi dicono – aggiunge – è che la possibilità che il prossimo sindaco debba dichiarare un nuovo dissesto finanziario è praticamente una certezza. Stiamo messi come e peggio di Napoli. Bella l’eredità della sinistra in Campania. Per questo serve un impegno nazionale per la nostra Città, un provvedimento che ci liberi da un aumento delle tasse comunali e da un taglio dei servizi. Una misura che salvi il futuro della nostra città, che ci consenta di costruire una stagione del cambiamento, col contributo di tutti, forze politiche e sociali, cittadini spinti dalla passione e dall’amore per la nostra comunità”, conclude il neo-candidato.

L’accoglienza del sindaco in carica

Le foto di un cartello con una scritta contro la Lega e di un vecchio detto napoletano: è così che il sindaco di Caserta Carlo Marino, candidato del centrosinistra alle prossime comunali di ottobre, replica all’annuncio della candidatura a sindaco della città capoluogo del consigliere regionale della Lega Gianpiero Zinzi, ovviamente sul “lato opposto” del centrodestra.

 

Con un post sulla sua pagina personale in cui non cita mai Zinzi, Marino dà dunque il ‘benvenuto” al suo maggior competitor per la riconferma nella carica di primo cittadino, e lo fa usando una ironia piuttosto pungente. Nella foto con il cartello, si legge la scritta “L’unica cosa contro natura sono i meridionali che votano Lega”, e nell’altra c’è il proverbio napoletano. “Quann ‘u mar è calmo, ogni strunz è marenaro…”.