Santa Maria a Vico. La Farnesina ha preso contatti col sindaco Andrea Pirozzi per annunciargli che nelle prossime ore qualcosa accadrà. La crisi delle istituzioni in Venezuela rende inefficiente la burocrazia che dovrebbe risolvere un problema formale quanto semplice. A ciò si unisce l’inerzia e il pesantissimo distacco delle istituzioni italiane nei confronti della famiglia di Santa Maria a Vico.
La coppia, che abita nell’isola Margarita, nel mar dei Caraibi, vive in un’estrema condizione di disagio. A stento, riesce a comprare il latte al piccolo Natale, nato a fine settembre. Natale, insieme ai genitori Alfonso e Monica, è attualmente bloccato in un paese straniero, e anche se i biglietti sono già acquistati, lui non ha il passaporto, e per questo gli impediscono di salire a bordo dell’aereo che lo riporterebbe a casa. Chiesto l’intervento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, affinché intervenga il prima possibile e consenta al piccolo Natale di tornare finalmente a casa e riabbracciare i propri familiari.
La vicenda
Il giovane Alfonso Affinita è infatti bloccato ormai da settimane in Venezuela insieme alla compagna Monica e al figlio Natale di appena 4 mesi. I tre non possono infatti rientrare in Italia visto che il piccolo non è in possesso del passaporto, pur richiesto alle autorità sudamericane.