Skip to main content

Addio all’attrice di uno dei film cult degli anni ’80

Nazionale. Lutto nel mondo del cinema italiano: è morta a 57 anni Isabella De Bernardi, stroncata da una terribile malattia.

Figlia dello sceneggiatore Piero, esordisce nel cinema con Carlo Verdone, il quale l’aveva notata durante la stesura della sceneggiatura della propria opera prima Un sacco bello (1980) scritturandola per il film: sotto la sua guida apparirà anche in Borotalco (1982) e Il bambino e il poliziotto (1989), recitando contemporaneamente accanto ad Alberto Sordi ne Il marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982).

Partecipa nel piccolo schermo alla prima stagione della serie I ragazzi della 3ª C (1987), interpretando il personaggio di Luana. È morta ieri, 26 maggio, a Roma.

A darle l’ultimo saluto anche Carlo Verdone, che l’aveva scelta per uno dei suoi film d’esordio. “Devo essere sincero, mi sono stancato di fare necrologi. È un po’ di tempo che stiamo perdendo un sacco di persone che conosciamo e a cui abbiamo voluto bene – ha detto l’attore romano in una diretta social -. Oggi mentre giravo mi hanno avvertito che Isabella De Bernardi, la Fiorenza di Un sacco bello, non c’è più. Resterà sempre per me una cara amica, una attrice che mi ha esaltato un scena importante, resterà per sempre nellla storia per quella battuta. Riposa in pace Isabella, ti mando un bacio enorme”.