Skip to main content

Maestri alla Reggia: Paola Cortellesi chiude il ciclo di incontri sul cinema

Di 5 Febbraio 2019Attualità

CASERTA (Stefania Mastroianni). Annunciato il tanto atteso ospite del quarto incontro di “Maestri alla Reggia”, l’evento, giunto alla terza stagione, realizzato dall’Università della Campania “L. Vanvitelli” (ex Seconda Università di Napoli), che ha visto la luce nel marzo 2016 (primissimo ospite Matteo Garrone) e che si avvale della direzione artistica di Remigio Truocchio con numerose partnership: la rivista di cinema Ciak Magazine, l’Associazione “Amici della Reggia”, il Comune di Caserta, la Camera di Commercio e l’Unione Industriale. Responsabile del progetto la professoressa Lucia Monaco del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

 

Ad allietare la serata di mercoledì 13 febbraio sarà la spumeggiante Paola Cortellesi, artista poliedrica e dai molteplici talenti. Nota a tutti è, oltre al talento, è la sua straripante simpatia, che l’ha fatta apprezzare al grande pubblico.

 

Il personaggio

Attrice comica e drammatica, conduttrice, imitatrice, di Paola Cortellesi si ricorda la partecipazione a tanti progetti: in televisione la si è vista condurre Zelig dal 2011 al 2012 in coppia con Claudio Bisio, il 54esimo Festival della Canzone italiana di Sanremo nel 2004 (con Simona Ventura, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi) e Mai dire Lunedì insieme alla Gialappa’s, o interpretare mini serie di rilievo come quella dedicata alla pedagogista Maria Montessori (“Una vita per i bambini”), nel 2007.

 

Al cinema è nota la sua interpretazione in Tu la conosci Claudia di Massimo Venier con Aldo Giovanni e Giacomo, ma la si ricorda anche in film quali Maschi contro Femmine e il sequel Femmine contro Maschi, Un boss in salotto, Sotto una buona stella, Come un gatto in tangenziale, La Befana vien di notte.

 

 

Diretta da Carlo Verdone, Fausto Brizzi, Maria Sole Tognazzi,  i fratelli Taviani e Cristina Comencini, Paola Cortellesi ha vinto nel 2011 il David di Donatello come miglior attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare – regia di Massimiliano Bruno. L’attrice romana vanta un curriculum di esperienze fantastico ma di lei non si può certo ignorare la vena macchiettistica che l’ha portata a imitare personaggi del mondo politico come Daniela Santanché, Stefania Prestigiacomo, Mariastella Gelmini e Letizia Moratti.

 

La serata

 

Cortellesi sarà intervistata da Piera Detassis – direttrice di Ciak Magazine – a partire dalle ore 19 e l’incontro sarà quello di chiusura di una terza stagione cominciata a ottobre 2018 con Mario Martone, seguita da Paolo Virzì con lo sceneggiatore Francesco Piccolo e da Ferzan Ozpetek.

Non si escludono delle sorprese da parte dello staff di Maestri alla Reggia e per ulteriori informazioni si consiglia di seguire le pagine Facebook e Instagram dell’evento.

 

 

Gli inviti saranno disponibili da giovedì 7 febbraio a partire dalle 11 e sarà possibile prenotarli online. Per studenti e docenti dell’Università Vanvitelli è possibile prenotare attraverso l’Ufficio attività studentesche. Disponibili anche in versione cartacea presso la Libreria Pacifico di Caserta (via Alois).