Skip to main content

Covid e matrimoni 2021, i consigli della wedding planner Agostina Grieco

Casalnuovo-Caserta. Tra i numerosi e drammatici effetti della pandemia che ha colpito il nostro paese in questi mesi  ha causato il rinvio di moltissime cerimoni fra cui: matrimoni, comunioni, battesimi, feste di diciotto anni,  colpendo le aziende che si occupano di questo settore: dal catering alla fotografia, dai viaggi di nozze  all’abbigliamento, al duro lavoro  della wedding planner. Organizzare un matrimonio durante l’emergenza da coronavirus, in Smart working  chiusa in casa non è certo un compito semplice: a confidarcelo è una wedding planner originaria di Caserta e residente a Casalnuovo: “Agostina Grieco”

 

E’ ormai un anno e mezzo che sentiamo parlare del “Coronavirus” e dei numerosi effetti che ha portato fra le persone e nei vari settori commerciali e professionali. Un settore che è allo stremo è quello dei “Matrimoni”. Con l’inizio della quarantena e le nuove misure per prevenire la diffusione del virus, organizzatori e coppie  sono state vittime di un forte impatto sull’organizzazione e la pianificazione degli eventi in tutto il mondo. Un impatto che ancora oggi non vede una luce chiara.

 

Molte   coppie hanno deciso di posticipare la data del matrimonio di un anno. Il 2021 dovrebbe essere l’anno decisivo. Le spose non vogliono più aspettare e faranno il possibile per giungere all’altare.  I mesi più gettonati scelti dalle coppie sono: giugno, luglio, agosto e settembre . Una scelta che è stata un po’ condizionata dalle nuove regole vigenti.

 

Per capire come il coronavirus ha colpito il settore dei matrimoni, ho intervistato “Agostina Grieco”  Wedding Planner per passione e cura del dettaglio che ha risposto ad alcune mie curiosità.

 

Wedding Planner indipendente. Specializzata in Eventi Prestigiosi è fondatrice del “Metodo Matrimonio Zero Rischi” offrendo un pacchetto di Soluzione Assicurative agli Sposi. Sempre attenta ai dettagli e ciò che può stupire gli sposi dalla scelta della location, ai fiori, alle bomboniere  al viaggio di nozze.  Dalla ricerca del singolo dettaglio alla progettazione di tutto l’evento è sempre al tuo fianco. Scoprirai in lei una vera e propria amica di cui non puoi fare a meno. Molte spose sono rimaste soddisfatte del suo lavoro e hanno voluto la loro “ consigliera ” alle loro nozze. Dopo un brutto periodo è pronta a ricominciare e al dare il meglio di se.

 

Ciao Agostina com’è nata la tua passione  ?

La mia passione per il wedding è nata quasi come una favola, in un momento magico. Prima di questa attività, mi occupavo di dare “anima ad i quadri”, attraverso la scelta delle cornici, che rappresentano il loro vestivo più adatto, nel contesto di dove verranno collocate.

Questa attività, mi ha consentito di conoscere tante persone e di entrare nelle loro case, oltre che condividere i loro gusti.

In una di queste visite, qualche anno fa, ho conosciuto Anna, giovane archietto, ecclettica ma estremanete indecisa.

Aveva, da poco comprato casa e doveva sposarsi, ma non aveva ancora trovato la weeding che l avesse mai convinta, per aiutarla in questo difficile compito. Aveva messo KO già tre weeding, tra le migliori in circolazione.

Era passata dal mio negozio, con un quadro davvero impegantivo. Si trattava di una copia di un opera di Vincenzo Bison, detto il poeta dei colori, il luogo scelto era il suo soggiorno.

La difficoltà è che la cornice che aveva scelto, non si abbianava per niente con il resto dell arredamento. Ma lei era convinta e faceva di tutto per prendere quella cornice.

A questo punto le strade erano due. la prima è lasciar perdere, tanto il Cliente ha sempre ragione. Oppure, la seconda, aiutandola a capire tutti gli abbinamenti. Dopo tutto l armonia dei colori è alla base, anche della serenità della famiglia.

Scelsi la seconda. Il resto è storia. Mi ha chiesto, che dovevo assolutamente essere io ad organizzare il suo matrimonio.

 

Quanto tempo si impiega a organizzare un matrimonio. Riesci ad organizzarne anche due in parallelo?

Per organizzare un matrimonio si impiega circa un anno, sono tante le cose da concordare. Anche se non è facile gestire entrambe le cose riesco ad organizzarne in parallelo.

 

Cosa non può assolutamente mancare ad un matrimonio per renderlo speciale?

La sintonia è l’elemento chiave di tutto. Si tratta, non dimentichiamolo del primo evento della coppia, dove le decisioni si forgiano insieme per tutta la vita. Inizia da quel giorno, un meraviglioso percorso di vita, che proietterà i protagonisti verso il destino che hanno sempre desiderato. La prima pietra del loro castello

Come testimoniano molte spose sei sempre al loro fianco e sei attenta nella scelta di ogni dettaglio.Confermi quello che dicono di te?

Si!Mi piace prendermi cura dei miei sposi, sopratutto delle spose. Sono al loro fianco in ogni loro scelta, in tutte le fasi dei preparativi nuziali, voglio che per loro sia tutto perfetto nel giorno delle nozze.

Dopo mesi di pausa dovuti al Covid19 siete pronti a ripartire?

Ci aspettavamo da tempo una ripartenza,  nel frattempo ci siamo organizzati al meglio. Sia negli  incontri che presso le strutture prescelte, si sono prese tutte le dovute precauzioni per rendere sicuro e protetto l’evento. Per far ciò abbiamo promosso il protocollo: “Mille sorrisi – Zero rischi”

 

Com’è cambiato il matrimonio ai tempi del Coronavirus?

Le richieste degli sposi sono molto simili, tutti hanno una cosa in comune: ”vogliono la magia”! Le spose vogliono essere principesse per un giorno. Non è facile accontentare le richieste, visto il periodo e le restrizioni, però mi chiedono quei piccoli dettagli che possono fare la differenza, in modo che il loro matrimonio sia unico, speciale, che faccia la differenza  e che venga ricordato da tutti.

 

Cos’è cambiato e cosa dobbiamo aspettarci?

Sicuramente, una maggiore attenzione negli spazi comuni. Alcune attività che prima si svolgevano, prevedendo un aggregazione di persone , oggi non sono più possibili. Nel contempo questo non può e non deve rovinare la festa, che può svolgersi con la serenità e la gioia che ci si aspetta dall’evento tanto atteso. Si predilicono gli spazi all’aperto anche per il rito religioso. Gli sposi amano passeggiare nella natura.

 

Le spose si sanno adattare a questo cambiamento?

Le spose sono le protagoniste assolute del matrimonio ed il loro adattamento è la chiave per consentire che l’evento brilli ancora di più.

 

La mascherina ha cambiato molto il look degli sposi. Sono molte le spose che si sentono pronte a fare il grande passo, con la consapevolezza di indossare una mascherina ?

I mezzi di protezione previste dalla normativa Covid-19, coprono il viso impedendo alle persone di comunicare al meglio attraverso il sorriso. Questo le spose lo sanno, ma loro determinazione e la loro passione possono superare questo impedimento attraverso semplici accortezze,  che devono consentire il regolare svolgimento in tutta tranquillità.

 

Delle location con le quali hai un ottimo rapporto  cosa ci racconti?

Da Wedding indipendente, mi sento di consigliare strutture che sia compatibili con la desiderata degli sposi. In modo particolare luoghi che possano accogliere tutti gli invitati in opportuni spazi aperti, consetendo il ricambio d’aria e tutti i protocolli di sicurezza.

 

Lancia un messaggio di incoraggiamento per i tuoi colleghi, che non vedono l’ora di ripartire ma che sono anche scoraggiati di fronte a ciò che potrebbe accadere come per esempio un eventuale chiusura

 

Tutto il settore è stato messo a dura prova da una Pandemia, che sembra senza fine. Adesso che vediamo spiragli di luce, che possono rimetterci in moto, abbiamo il dovere di essere da guida e da riferimento a tutti gli Sposi. Proprio loro, che sono protagonisti assoluti, devono essere guidati e consigliari da Wedding professionali che li possan

 

Guarda la Gallery