Skip to main content

“Buon viaggio in Paradiso”. L’intera città piange Padre Angelo

Sparanise.La città di Sparanise cade nello sconforto e nel dolore nell’apprendere la notizia della salita in cielo di Padre Angelo Guttoriello stringendosi al dolore dei famigliari tutti.  Il triste annuncio è stato comunicato alla comunità dal parroco “Don Liberato Laurenza” attraverso una dedica  di preghiera. La notizia non ha tardato a fare il giro del paese.

Missionario nella città di Gahura, un angolo sperduto del Burundi, Padre Angelino è sempre stato al fianco dei poveri, dei malati, dei più piccini, degli invisibili. Con loro ha condiviso tutto nella povertà, gioendo e soffrendo ma sempre con il sorriso sul viso. Eh si! Era sempre solare il missionario del piccolo comune dell’agro caleno a cui tutti volevano bene. Era una festa ogni volta che ritornava in paese. Tutti organizzavano raccolte fondi, con iniziative di ogni genere per ricavare denaro da inviargli per il suo piccolo paesino e per i suoi fratelli che addolorati ricordano come noi la solare persona che era. Più volte il caro missionario aveva raccontato a studenti, amici e famigliari che cos’era il Burundi tanto da scriverne un libro dandoci la possibilità di conoscere il suo popolo che ama i colori, l’arte la musica, ama la vita e spera ogni giorno nella sopravvivenza.

Il Burundi dice Padre Angelino nel suo scritto: “è il Paese dei tamburi e delle mille colline; il suo è un popolo accogliente e gioioso che danza, canta, prega e ama la vita. Un Paese eccezionale per la sua natura e i suoi paesaggi. Un paradiso sulla terra, grazie al suo popolo desideroso di crescere nella pace, nella giustizia e nell’amore ”. Un Paese – diceva Claudio Monici :”che Dio ha creato pensando al Paradiso”.

Come non innamorarsi di un popolo cosi? Ci lascia un maestro di vita che ha accolto e allevato tanti figli. Lascia un vuoto incolmabile ma il suo esempio, le sue parole e soprattutto le sue azioni non saranno dimenticati. Ciao Padre Angelo.