Nazionale. Siete amanti delle vecchie lire e le avete conservate per ricordo? Non avete fatto una cosa insensata anzi giungono per voi buone notizie; volete saper quali e perché? Scopriamolo insieme
Il ricordo di un’epoca trascorsa
Nel 2002 si è assistito al passaggio dalle lire all’euro ma, nonostante ciò molte persone hanno deciso di conservare le tane amate vecchie monete. Ancora oggi, queste monete son sempre più cercate e richieste dagli amanti del collezionismo, che cercano continuamente di impossessarsi e metter mano su valute ritenute importanti. Ciò che conferisce valore a queste monete sono delle importanti caratteristiche, le quali possono essere: errori di conio, il momento storico in cui sono state coniaye potrebbe appunto conferire importanza ed aumentarle di valore ed il motivo per cui sono state coniate. Alcune monete, appunto, hanno visto aumentare il proprio valore fino ad arrivare a cifre inimmaginabili. Vengono indette delle aste sui vari siti online come ebay ove tanti appassionati intraprendono una vera e propria battaglia alla conquista di tale rarità. Ma quali sono le monete più ricercate e perché? Vediamolo insieme.
Le monete rare
- 10 lire del 1946. La moneta antica in lira italiana con il valore più alto che può arrivare a superare anche i 6 mila euro.
- 10 lire del 1947, il cui valore ad oggi può superare i 4 mila euro. Essa raffigura un cavallo alato da una parte e un ramo d’olivo dall’altro.
- 5 lire del 1956, che possono valere fino a 2 mila euro. Assumono tale valore poiché sono state coniate in un quantità limitata, infatti si hanno solo 4000 esemplari.
- 50 lire del 1958, valgono 2 mila euro. Di questa moneta, ricordiamo, sono stati prodotti solamente 800 mila esemplari.
- 2 lire del 1947 che oggi assume un valore pari a 1800 euro.
- 5 lire del 1946 valgono 1200 euro. Ad essere considerata rara, ricordiamo, è la versione realizzata in Italma, una lega metallica a base di alluminio, manganese e magnesio.