Europa. Coniata nel 1999 è una delle monete più richieste dai collezionisti, vale una fortuna. Ma perché è cosi ricercata tanto che gli amati della numismatica sarebbero disposti a pagare migliaia di euro pur di averla? Vediamo il perché
La moneta per ricordare
Ormai più volte ci siamo occupati di casi simili a questo; in cui monete da poco valore venivano acquistate ad un prezzo decisamente importante. Ciò che attribuisce tanto valore a tali monete sono particolari caratteristiche quali errori di conio, monete commemorative prodotte in un arco di tempo molto limitato ed in quantità limitata, monete considerate estremamente belle o importanti da un punto di vista storico. Nell’ultimo periodo la monete che stanno facendo gola a tutti gli amanti della numismatica è una moneta coniata nel 1999 per commemorare Lady Diana. Questa moneta è di rilevata importanza poiché è stata la prima ad essere dedicata ad un’icona femminile tra gli anni 80 e 90.
La moneta di Lady D.
La moneta è stata coniata nel 1999, due anni dopo la dipartita della principessa più amata da tutti ed sono stati coniati solo 7500 pezzi. Venduta su ebay ad un prezzo che supera di poco i 1000 euro, la moneta presenta caratteristiche particolari. Infatti l’oggetto rappresenta la Regina Elisabetta II e la principessa Diana con data di nascita e di morte, il tutto accompagnata dalla scritta ” Per Diana principessa del Galles”.