MADDALONI (Stefania Mastroianni). Come ogni anno, anche quest’anno gli allievi delle classi terze del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni – indirizzo tecnico Trasporti e Logistica – hanno visitato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), partecipando all’Open Day 2019 con cui il prestigioso istituto militare di studi superiori ha accolto numerosi studenti da tutta la regione Campania. I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Antonella Edattico e Gennaro Piccirillo, grazie ai quali sono stati guidati alla scoperta della scuola aeronautica, ricevendo informazioni circa le attività e i percorsi di studi offerti, consapevoli dell’opportunità.
L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è infatti un istituto di alta formazione che seleziona gli allievi col proposito di portarli a diventare ufficiali aeronautici in servizio permanente effettivo. Durante la visita, gli alunni del Villaggio dei Ragazzi hanno potuto conoscere le aule didattiche, i corridoi storici con i gagliardetti delle cinque generazioni dei corsi accademici, oltre alla Cappella, agli impianti sportivi e, naturalmente, il fiore all’occhiello dell’istituzione: la Sala Simulatori del velivolo SF-260 e dell’aliante Twin Astir. La giornata in accademia è stata coordinata da Giandomenico Letizia, ex studente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e ora ufficiale del Corpo del Genio Aeronautico.
Soddisfatto il Commissario Straordinario della Fondazione, il dottore Felicio De Luca, che, entusiasta, commenta: “Visite simili migliorano ulteriormente la preparazione dei nostri studenti, rendendoli sempre più adeguati al mondo del lavoro”.
Il proposito, ben saldo ed evidente, è creare un ponte tra la scuola, le università e il mondo del lavoro.