
AGGIORNAMENTO (le interviste video alla fine dell’articolo)
Sono state tante le firme raccolte stamani in poche ore nella piazzetta di San Marco Trotti, San Felice a Cancello, in calce alla petizione promossa per ‘salvare’ il consultorio familiare cittadino, che si trova in una situazione di vera emergenza, in quanto carente di organico: con i prossimi due pensionamenti salgono a cinque le unità mancanti e non “rimpiazzate”.
“E’ stata una bellissima mattinata con la partecipazione di moltissime persone, tante le mamme arrivate per vaccinare i bambini, ma tante persone che sono venute solo per firmare, a conferma di quanto sia importante il presidio per il territorio – Lo dichiara la sign.ra Diamante Borzillo che insieme al dott, Alfonso Crisci, entrambi referenti del Coordinamento Territoriale Suessola, promotore dell’iniziativa, hanno fatto il punto della situazione – Abbiamo deciso di promuovere una raccolta di firme di protesta e denuncia, con la speranza di produrre un cambiamento positivo e difendere un servizio importante”. Cosa c’è oggi al consultorio? Visite specialistiche con: diabetologo, pneumologo, oculista, neuropsichiatra infantile, psicologa, assistenza dalla nascita all’età senile, vaccinazioni, contraccezione, pap test, visite ginecologiche, accompagnamento alla nascita, consulenza nell’allattamento e menopausa. Negli anni sono stati effettuati numerosi interventi in collaborazione con le associazioni e i Comuni della Valle, giornate di prevenzione, interventi nelle scuole.
San Felice a Cancello. Poliambulatorio di San Marco Trotti a San Felice a Cancello, da stamani la raccolta firme del “Coordinamento Territoriale Suessola”.
Si tratta di un punto importante non solo per le vaccinazioni rituali ma anche per altri servizi che vengono offerti: , prevenzione per le donne, pap test, visite ginecologiche, accompagnamento alla nascita, consulenza nell’allattamento e menopausa. Visite specialistiche di diabetologia, pneumologia, oculista, neuropsichiatra infantile, psicologa.
Purtroppo rischia di chiudere per il prossimo pensionamento di 2 operatori sanitari con il conseguente trasferimento dei servizi a Maddaloni.
Dalle 9 è stato allestito un banchetto informativo in difesa dell’Ambulatorio Vaccinale del territorio, che rischia la chiusura a causa del pensionamento di due dipendenti. Nel mirino le istituzioni locali.
Abbiamo ascoltato la rappresentante del comitato Diamante Borzillo e il dottor Crisci.
LE INTERVISTE DI ANTONELLA GUIDA

