Skip to main content

Riconoscere il Covid con lo Smartwatch: ecco quando sarà possibile

Apple. Un’importante novità in arrivo:sarà possibile riconoscere alcuni sintomi del Covid mediante lo Smartwatch. Sarà davvero possibile? Vediamo nel dettaglio.

 

La sperimentazione Apple

Apple ha deciso di iniziare una sperimentazione con un gruppo di ricercatori per costatare se fosse stato possibile individuare mediante Smartwatch alcuni sintomi del covid.  Nel dettaglio Apple collaborerà con i ricercatori Seattle Flu Study e dell’Università di Washington per individuare e stabilire se alcune funzioni di device tipo Apple Watch saranno in grado di individuare alcuni disturbi che si manifestano in caso di infezione da Covid-19. Si cerca di stabilire delle funzionalità per una pre-diagnosi. Nella nuova versione apple, lo Smartwatch avrà delle funzioni particolari.

 

 

Il nuovo Apple watch

Il nuovo Apple watch nasce dalla collaborazione sopra citata e presenterà importanti ed innovative funzionalità.  Tra le tante funzioni che presenterà la più importante è il saturimetro che mediante dei sensori rivelerà la quantità di ossigeno presente nel sangue. Infatti, la riduzione della percentuale di ossigeno a livello sanguigno è uno dei sintomi causati dal Covid, attraverso tali sensori sarà possibile individuarla. L’innovativo smartwatch sarà introdotto in commercio al termine dello studio, se i risultati saranno favorevoli.

 

 

La ricerca

La ricerca terminerà in 6 mesi e coinvolgerà volontari che vivono a Seattle che sono in possesso almeno dell’iphone 6s. Questi ultimi dovranno solo indossare un apple watch per rilevare la propria saturazione e compilare dei brevi questionari. Se i risultati fossero favorevoli e il nuovo dispositivo venisse messo in commercio, rappresenterebbe un’ importante innovazione e salvaguardia poiché  permetterebbe di poter prevenire il contagio da Covid.