Arienzo. Campagna vaccinale in farmacia: l’Amministrazione Guida mette a disposizione strutture e volontari della Protezione Civile. Via libera alla somministrazione dei vaccini ad opera dei farmacisti abilitati, dopo l’accordo siglato da Governo, Regioni e Associazioni di categoria.
A tal uopo, il sindaco Giuseppe Guida e la delegata alla Sanità Annamaria Calcagno hanno già lanciato un’iniziativa che vedrà coinvolta la farmacia locale e che, se necessario, consentirà di somministrare il vaccino anti-Covid in spazi adeguati e con il supporto della Protezione Civile per tutte le operazioni annesse. Nel protocollo nazionale è, infatti, previsto, tra le altre richieste, che, per procedere alle somministrazioni, ogni farmacia sia dotata di un ambiente dedicato alla vaccinazione o separato dal locale di vendita, per garantire sicurezza e riservatezza, a meno che non si decida di procedere in orari di chiusura, rendendo, però, più lento il processo.
Si prevedono, inoltre, monitoraggio e attesa di quindici minuti, senza contare il necessario accesso regolamentato. “Tutte queste operazioni – ha dichiarato il primo cittadino – insieme alla richiesta di uno spazio ampio, sicuro e riservato, potrebbero rendere il compito dei farmacisti meno semplice o, addirittura, non consentire loro di aderire al piano; per questo, mettiamo a disposizione, fin da ora, i nostri volontari e le strutture più appropriate per svolgere queste fondamentali pratiche”. Un aiuto ad una campagna di vaccinazione che ha l’obiettivo di diventare più rapida e capillare, per cui ha aggiunto: “Un piano vaccinale di tale portata deve necessariamente prevedere una collaborazione a 360 gradi, capace di creare una forte sinergia sui territori, che ci porti fuori da questa fase nel più breve tempo possibile; noi ci stiamo muovendo in questa direzione, garantendo così anche ai nostri concittadini un servizio indispensabile per la salvaguardia della salute”.