Skip to main content

Scatta allerta meteo in Campania. In arrivo settimana terribile

Di 27 Gennaio 2019Attualità

Regonale. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani su tutto il territorio. Si prevedono, infatti, “precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.

 

Un quadro meteo che, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato come “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti).Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

 

Tra i fenomeni meteo rilevanti, oltre alle precipitazioni, si segnalano “venti forti da ovest-sud-ovest con possibili raffiche nei temporali” e “mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile.

 

Le previsioni

Sarà una settimana fredda e segnata dal passaggio di altre perturbazioni quella che sta per cominciare, con il rischio di nevicate a quote molto basse mercoledì al nord e venerdì è atteso un nuovo e più intenso peggioramento. Ad affermarlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo.

 

“La perturbazione numero 10 del mese, in transito sul nostro Paese, domani porterà ancora un pò di piogge al Nordest, regioni tirreniche e basso versante tirrenico, con nevicate per lo più concentrate sulle zone montuose. Dopo un parziale e temporaneo miglioramento che caratterizzerà la giornata di martedì – rilevano i meteorologi – il tempo tornerà a peggiorare in modo deciso mercoledì, quando sono attese nevicate fino a quote di pianura al Nord, piogge diffuse e anche forti nelle regioni del Centro-Sud (con neve sulle zone appenniniche anche al di sotto dei 1000 metri) e freddo in aumento in diverse aree del Paese”.

 

Mercoledì, poi, giornata di maltempo su quasi tutta l’Italia con piogge diffuse e nevicate forti lungo tutta la dorsale appenninica oltre 800-1200 metri nel settore meridionale, sui rilievi della Sardegna, oltre 500-800 metri nelle regioni centrali. Al Nord, inoltre, probabili nevicate fino a quote di pianura su entroterra ligure (fino in costa nel genovese) Piemonte orientale, Lombardia, Emilia centro-occidentale. Seguirà un parziale miglioramento nella giornata di giovedì ma, avverte il Centro Epson meteo, “una nuova ondata di maltempo viene ad oggi confermata nell’ultima parte della settimana con un’altra e più intensa fase nevosa attesa venerdì sulle regioni settentrionali fino a quote di pianura