Skip to main content

Santa Messa a San Nicola Magno dedicata alle vittime del Covid

Santa Maria a Vico. Messa nella chiesa San Nicola Magno, per ricordare le numerose vittime del Covid. Il rito, svoltosi alle ore 18.30, è stato celebrato da Don Carmine Pirozzi,  sotto un testo messo a disposizione dall’Ufficio liturgico nazionale della Cei.

Dopo la celebrazione liturgica, la cittadina si è riunita in un minuto di silenzio, sotto la sinfonia delle campane a mo’ di lutto.

La commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama, in sede deliberante, e all’unanimità, ha dato il via libera al d.d.l. che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19.Sarà celebrata ogni anno il 18 marzo, e su tutti gli edifici pubblici le bandiere saranno a mezz’asta.

Il 18 marzo è stato prescelto poiché in quello del 2020 i mezzi militari, a Bergamo, sfilavano per le strade con a bordo le salme delle vittime. Il provvedimento unifica due testi (primi firmatari il deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè e il senatore leghista Matteo Salvini) e prevede l’istituzione di tale Giornata per “conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute”.

L’iniziativa presa è andata in scena stamani con un minuto di raccoglimento fuori il Municipio.