Skip to main content

Velardi riprende il Puc bocciato dal commissario

 

MARCIANISE. Il Puc griffato Velardi torna d’attualità dopo l’approvazione della giunta e a mesi dallo stop imposto dal commissario che aveva ravvisato delle irregolarità.

“Ieri, lunedì, abbiamo adottato in giunta il Puc, il piano urbanistico comunale, che sostituisce il vecchio piano regolatore. Il provvedimento era atteso da decenni e consentirà finalmente di poter garantire e gestire lo sviluppo urbanistico di Marcianise, dopo un lungo periodo in cui si è costruito senza strumenti. Saranno finalmente sbloccate importanti aree di sviluppo per gli insediamenti produttivi e saranno riqualificati settori della città, in particolare le periferie che sono state sfregiate negli anni dall’abusivismo. Molte aree diventeranno finalmente edificabili: verranno premiati coloro che in questi anni non hanno voluto costruire facendo abusi” ha dichiarato Velardi.

“E’ un piano che non consentirà speculazioni ma avrà un forte impatto sociale, ridisegnando il volto della città. Il Puc adottato in giunta dovrà ora seguire un procedimento previsto dalle leggi: tutti i cittadini potranno presentare delle osservazioni, fino alla approvazione finale in consiglio comunale prevista nei prossimi mesi, entro la fine dell’anno. Nel frattempo l’attività edilizia non sarà bloccata, anzi: si potrà continuare a richiedere i permessi a costruire, nel rispetto della legge. In questa fase ci affidiamo all’intelligenza dei tecnici che dovranno gestire il periodo di passaggio, aiutando i cittadini e non spaventandoli. Ripeto: è un momento molto importante per la città e siamo orgogliosi di aver adottato un atto che resterà nella storia di Marcianise.”