Skip to main content

Operazione ‘Marker Balls’ in corso nella Valle. C’è l’elicottero. IL VIDEO

San Felice a Cancello. Ogni volta che nella zona di San Felice a Cancello si vede un elicottero c’è sempre qualcuno che teme che sia prossima una maxi retata delle forze dell’ordine per stanare i protagonisti che animano il PIL della valle, i signori della droga.

In queste ore tra le colline sanfeliciane e i Ponti Rossi sta girando un elicottero.

Che cosa stanno facendo? Certamente non stanno approntando l’inventario delle strade dove arriveranno camionette e pattuglie per andare ad arrestare le persone.

Ci sono dei lavori di installazione delle palle che si piazzano sui cavi dell’alta tensione.

A che servono quelle palle? Ve lo spieghiamo con dovizia di particolari, sono denominati Marker Balls.

 

Se sei passato almeno una volta sotto i tralicci dell’alta tensione, ti sarai accorto sicuramente della presenza di queste palle colorate appese sui fili.

In molti si chiedono a cosa servano, e la risposta non è per la trasmissione elettrica né per abbellimento.

Semplicemente sono poste lì per la sicurezza dei velivoli.

Sono chiamate in inglese “marker balls” e il loro scopo è evitare ai velivoli di bassa quota e elicotteri di finire addosso ai fili dell’alta tensione. Sono infatti utilizzate spesso in zone come strade di montagna, valli molto profonde e le zone vicine ad un aeroporto.

Non solo, hanno anche un’altra utilità. Oltre ai velivoli, questi oggetti sono pensati anche per gli uccelli che vedendoli sia di notte che di giorno preferiscono non avvicinarsi.

Anche la storia di come sono nate queste sfere è interessante
Nel 1970, quando il governatore dello stato dell’Arkansas “Winthrop Rockefeller” stava per atterrare, notò che i fili dell’elettricità vicini all’aeroporto potevano rivelarsi pericolosi per gli aerei, e andava fatto qualcosa per risolvere il problema così che fossero ben visibili.

Da allora queste sfere presero piede.

ECCO LE PALLE IMBALLATE CHE SARANNO POSIZIONATE

IL VIDEO