Skip to main content

Risale il Volturno, allerta pure in centro. FOTO E VIDEO

 

CAPUA. Risale il Volturno. Dopo l’ondata di maltempo di queste ore il fiume è tornato su livelli di guardia: non si tratta comunque di una situazione pericolosa visto che nelle prossime ore è previsto un brusco abbassamento delle temperature ma la pioggia non sarà abbondante e limitata alla sola giornata di sabato.

Già nei giorni scorsi il Volturno ha registrato un aumento dei livelli idrometrici rispetto a quelli raggiungi la scorsa settimana – ma in 4 stazioni su 6 – significativo l’aumento di 144 centimetri a Limatola in una settimana. Questo fiume presenta valori sopra la media del quadriennio precedente, con la stazione di Capua centro che registra 116 centimetri sopra la media del periodo di riferimento. Un dato che potrebbe essere ulteriormente puntellato dopo il maltempo di ieri sera e le precipitazioni notturne.

La situazione della Campania

Nella giornata dell’8 febbraio 2021 alcuni tra i principali fiumi della Campania registrano livelli idrometrici superiori a quelli della settimana scorsa in 16 delle 29 stazioni di riferimento a causa del ritorno sui bacini idrici della regione di nuovo tempo perturbato, invertendosi così la tendenza della settimana scorsa, seppur con una netta prevalenza dei segni positivi nei bacini più settentrionali della regione: dal Garigliano al Sarno. E per la terza settimana consecutiva i dati idrometrici di giornata di tutti i maggiori fiumi della regione sono superiori alla media del quadriennio 2017-2020 su tutti ed 8 i principali idrometri per i quali è disposto il confronto con i dati degli anni scorsi. In lieve rialzo i volumi del lago di Conza della Campania e degli invasi del Cilento. Parzialmente aperte le paratoie della traversa di Capua Ponte Annibale sul Volturno per far defluire le moderate onde di piena evitandone al contempo l’apertura totale.

 

 

IL VIDEO