Germania. Esce di casa lasciando il telefono al figlio ma al suo rientro fa un’amara scoperta.
Il caso
Il fatto è avvenuto in bassa Sassonia, in Germania; una donna è uscita di casa lasciando il proprio cellulare al figlio di 7 anni. Il bambino, nonostante la giovane età, è molto esperto di social, giochi ed App tanto che la madre gli ha concesso qualche euro per comprare App online, ma il piccolo non ha badato a spese per i suoi giochi, consumando circa 2800 euro. La donna, al suo rientro, è venuta a conoscenza dell’amara realtà: la sua carta associata agli acquisti online era stata svuotata. Ovviamente la colpa non può esser attribuita al bambino; infatti, il tutto è avvenuto per una negligenza dell’adulto in questione.
I rischi online
Ciò che è accaduto in Germania non è un caso isolato; infatti è frequente vedere bambini utilizzare smartphone e tablet senza la supervisione di un adulto. Molto speso si incorre ad errori. Questi errori sono dovuti all’errata convinzione che i bambini sappiano riconoscere i pericoli che ci sono online come li riconosce un adulto ma ciò non accade. Infatti gli automatismi, ovvero quei meccanismi, che ci permettono di interpretare la realtà non sono innati come spesso si crede bensì sono appresi con l’esperienza. Quindi gli automatismi di un bambino non gli permettono di interpretare la realtà che li circonda nello stesso modo di un adulto. Nell’ultimo periodo, sovente si è sentito parlare dei challenge che hanno portato anche alla morte ma, queste non sono l’unico rischio che corrono i bambini ma ce ne sono molteplici. I rischi che possono incombere sono di vario tipo: biologico, psicosociale ed economico.
E’ dimostrato che l’uso eccessivo dei telefonini cellulari (e dei tablet) può associarsi a problemi alla vista e alla postura dei bambini, e anche ad uno ‘sbilanciamento’ delle attitudini del cervello. I rischi psicosociali possono esser legati sia a fattori sociali, i bambini possono essere adescati da pedofili, possono esser vittima di cyber-bullismo oppure di challenge pericolose. Bisogna stare attenti all’utilizzo dei cellulari e dei social per i bambini, limitare le ore e non lasciarli mai da soli.