Santa Maria a Vico. Tra le mozioni presentate dal gruppo consiliare Città di Idee formato da Pasquale Crisci e Francesco M. De Lucia, c’è quella relativa allo sviluppo sostenibile.
I due consiglieri chiedono al sindaco di mettere in moto tutte le azioni per la mobilità elettrica
Una delle sfide più grandi in questo nuovo secolo è la salvaguardia dell’ambiente.Siamo responsabili di questo presente e del futuro, un futuro sostenibile e migliore:
per i nostri figli e per le generazioni che verranno.
Il Comune di Santa Maria a Vico negli ultimi anni è tra i Comuni più virtuosi e più attenti alla salvaguardia dell’ambiente, tra i primi comuni ad attivare la raccolta differenziata raggiungendo percentuali importanti.
Tra i primi comuni ad attivare il percorso “Zero Wuaste” (rifiuti zero)
Alla luce di ciò e sempre con un occhio rivolto al futuro, bisogna attivare tutte quelle azioni e situazioni che salvaguardano l’ambiente ed il territorio una di queste azioni è la mobilità elettrica che rappresenta una rivoluzione sociale, economica e tecnologica. Un cambiamento strutturale nelle abitudini di consumo, un passo importante verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
A tal fine abbiamo la possibilità di far fornire ai Comuni, un sistema di ricarica veicoli elettrici in Comodato d’uso gratuito.
L’idea progettuale si articola nella definizione di un sistema di mobilità elettrica integrato e flessibile che assicuri:
– un’alternativa sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e urbanistico;
– un’azione sinergica che consenta l’ulteriore valorizzazione di un territorio attraverso l’implementazione, la connessione e la messa a regime dei servizi di mobilità sostenibile;
– la promozione e la fruizione delle attrattive del territorio, fornendo, in collaborazione con i Comuni, informazioni Turistiche e Culturali con una piattaforma per la prenotazione della ricarica.
L’iniziativa così strutturata garantisce un elevato tasso di innovazione da un punto di vista organizzativo e processuale determinato dall’instaurazione di modelli di mobilità, per turisti e popolazione residente.
Per quanto sopra descritto, per l’attenzione rivolta all’ambiente da parte di questo comune, per la sensibilità che il consiglio comunale dimostra verso l’ambiente e soprattutto nei confronti dei bambini.
E non da poco considerata la forma gratuita del servizio, non abbiamo dubbi sulla votazione all’unanimità di questa mozione, chiediamo di dare da subito il via per l’istituzione del servizio.