ALTO CASERTANO. Dopo la Valle Caudina e il Vesuvio, la neve scende anche sul Casertano in questo silenzioso e unico giorno di Santo Stefano. In questo momento l’area del Matese è interessata da una nevicata. “Ecco i primi veri fiocchi di neve sull’alto casertano. Il servizio neve della Provincia già all’opera.” ha commentato il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, pubblicando le foto delle strade imbiancate.
Allerta meteo in Campania
La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania valevole a partire dalle 21 di domani 25 dicembre fino alle 21 del 26 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale che in alcuni punti del territorio potrebbero anche essere intensi.
Si prevedono inoltre raffiche di vento nei temporali. Tra i fenomeni possibili legati all’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano: – Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; – Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); – Possibile caduta massi in più punti del territorio; – Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle conseguenze del vento e di vigilare sulla corretta tenuta delle strutture mobili e del verde pubblico.
LE FOTO