‘Capodrise in Bianco fa centro’: centinaia di persone tra tavoli, musica e lanterne

CAPODRISE. Una distesa di bianco, 44 tavoli allestiti nel cuore di piazza UNICEF e circa 520 partecipanti per una serata che ha trasformato uno spazio cittadino in un grande luogo di incontro. È il bilancio di “Capodrise in Bianco – Sotto le Stelle”, la manifestazione andata in scena venerdì sera e capace di richiamare famiglie, gruppi di amici e cittadini per una lunga cena all’aperto tra musica, convivialità e momenti simbolici.

L’iniziativa è nata da un’idea della consigliera comunale Carmela De Lucia, insieme ad Antonio Gravante e Pasquale De Lucia, ed è stata organizzata dalla Pro Loco Capodrise APS, guidata dal presidente Antonio De Filippo e dal segretario Emiliano Pontillo, con il patrocinio morale del Comune di Capodrise.

Piazza UNICEF diventa una grande tavolata

Il colpo d’occhio è stato uno degli elementi più suggestivi della serata. Il dress code total white ha trasformato la piazza in una vera e propria “macchia bianca”, con decine di tavoli preparati direttamente dai partecipanti e un’atmosfera improntata alla condivisione.

La formula dell’evento ha permesso ai cittadini di portare da casa la propria cena oppure di affidarsi alle proposte gastronomiche delle attività che hanno preso parte alla manifestazione.

Nel corso della serata sono stati ringraziati anche gli sponsor, i partner e le realtà commerciali del territorio che hanno sostenuto l’iniziativa e contribuito alla sua riuscita.

Il lancio delle lanterne

Uno dei momenti centrali è stato quello del lancio delle lanterne, preceduto dall’intervento del parroco don Giuseppe.

Il sacerdote ha sottolineato il valore dello stare insieme e delle relazioni all’interno della comunità, evidenziando come piazza UNICEF possa diventare sempre più un punto di riferimento per iniziative capaci di aggregare i cittadini.

Don Giuseppe ha poi invitato i presenti ad alzare lo sguardo verso il cielo, descrivendo le lanterne come un simbolo di luce, serenità e unità.

Dopo il conto alla rovescia, le prime lanterne hanno iniziato a sollevarsi sopra piazza UNICEF, regalando uno dei momenti più partecipati e fotografati della serata.

Negro: «Riscopriamo il senso di comunità»

Soddisfazione anche da parte del sindaco Vincenzo Negro, presente all’iniziativa.

Il primo cittadino si è complimentato con gli organizzatori, sottolineando la grande partecipazione e l’impatto visivo della piazza completamente vestita di bianco.

Negro ha parlato della serata come di un momento di socializzazione, condivisione e riscoperta del senso di comunità, ringraziando la Pro Loco e quanti hanno lavorato materialmente all’organizzazione.

Il sindaco ha poi rivolto un ringraziamento particolare alla consigliera Carmela De Lucia, evidenziandone l’impegno nella realizzazione dell’iniziativa.

De Lucia: «Ho realizzato un mio desiderio»

Emozionata la consigliera Carmela De Lucia, che dal palco ha raccontato di aver visto concretizzarsi un progetto a cui teneva particolarmente.

«Ho realizzato un mio desiderio», ha spiegato, soffermandosi soprattutto sul significato della parola “insieme”, indicata come il vero filo conduttore della serata.

La consigliera ha ringraziato tutti i presenti e ha espresso l’auspicio che l’esperienza possa avere un seguito, ribadendo che la collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni può consentire di costruire nuove occasioni di incontro.

De Filippo: «Grande vicinanza dell’amministrazione»

Il presidente della Pro Loco Antonio De Filippo ha ringraziato i partecipanti e quanti hanno contribuito all’organizzazione.

De Filippo ha evidenziato anche la collaborazione ricevuta dall’amministrazione comunale e, in particolare, dal sindaco Vincenzo Negro, ricordando il suo coinvolgimento diretto anche nelle fasi operative di preparazione della piazza e nella sistemazione dei tavoli.

Un lavoro portato avanti dalla Pro Loco con il contributo del segretario Emiliano Pontillo e dei volontari che hanno seguito i diversi aspetti logistici della manifestazione.

Una serata costruita sulla partecipazione

Musica, intrattenimento e convivialità hanno accompagnato l’intera serata, con piazza UNICEF animata fino alle ore successive.

Il risultato ha premiato il lavoro iniziato nelle settimane precedenti e l’idea di proporre una manifestazione costruita principalmente sulla partecipazione diretta dei cittadini.

Da piazza UNICEF è arrivata così una risposta importante alla formula scelta dagli organizzatori: una cena collettiva all’aperto, musica, attività del territorio e un momento simbolico come il lancio delle lanterne per riunire la comunità in un’unica serata.

L’auspicio espresso già dal palco è che “Capodrise in Bianco – Sotto le Stelle” possa ora diventare un appuntamento da riproporre anche negli anni successivi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!