
Un nuovo asse ferroviario di poco più di tre chilometri punta a collegare la piattaforma logistica casertana con l’area industriale di Acerra e il polo dei rifiuti
CASERTA. La rete logistica tra Casertano e area nord di Napoli si prepara a cambiare passo. Al centro del nuovo progetto c’è un collegamento ferroviario di poco più di tre chilometri destinato a mettere in comunicazione lo scalo merci ferroviario Maddaloni-Marcianise con la confinante zona Asi di Acerra.
L’intervento si inserisce nel più ampio processo di sviluppo della Zona economica speciale e punta a rafforzare il sistema dei trasporti su ferro in un territorio già attraversato da importanti flussi di traffico.
Un nuovo asse per la logistica
Il collegamento consentirà di avvicinare alla rete ferroviaria nazionale l’area del termovalorizzatore di Acerra e le aziende impegnate nelle diverse attività legate alla gestione dei rifiuti. Il tracciato attraverserà anche la zona individuata per la realizzazione del biodigestore d’ambito nel territorio di Maddaloni.
L’obiettivo è creare un collegamento diretto tra le infrastrutture ferroviarie esistenti e un’area produttiva che negli anni ha visto crescere la presenza di imprese legate al ciclo dei rifiuti.Il progetto è stato concepito anche alla luce delle procedure introdotte per accelerare la realizzazione delle opere strategiche, comprese quelle collegate al Pnrr.
Meno camion e maggiore integrazione
Uno degli obiettivi principali è ridurre il traffico pesante sulle strade della zona. Il trasferimento di una parte delle movimentazioni dalla gomma alla ferro potrebbe infatti alleggerire la pressione esercitata dai Tir su un territorio già caratterizzato da un intenso traffico veicolare.
Ma il progetto guarda anche oltre i confini provinciali. La nuova infrastruttura punta infatti a mettere maggiormente in relazione le aree industriali della zona settentrionale dell’area metropolitana di Napoli con quelle del Casertano. L’idea è quella di costruire un sistema logistico più integrato, collegato alle grandi infrastrutture ferroviarie e autostradali.
I dubbi dei territori coinvolti
Il progetto, però, non convince tutti. Tra le voci critiche c’è quella di Antonio Crimaldi, già candidato a sindaco di Maddaloni e in precedenza candidato ad Acerra. Crimaldi considera positiva la possibilità di ridurre il traffico veicolare, ma esprime forti perplessità sull’ulteriore concentrazione di attività legate al trattamento dei rifiuti nell’area.
Secondo la sua posizione, il territorio di Acerra e dei comuni vicini avrebbe già raggiunto un livello di saturazione molto elevato per la presenza di numerosi impianti. Da qui la contrarietà all’ipotesi di creare un nuovo polo logistico destinato a servire il ciclo dei rifiuti.
I sindacati: serve una cabina di regia
Anche il sindacato guarda con interesse allo sviluppo della rete ferroviaria, ma chiede una maggiore capacità di programmazione. Angelo Lustro, segretario regionale della Filt-Cgil, sottolinea come si stia formando un sistema integrato ferro-gomma senza una vera cabina di regia capace di governare i cambiamenti.
La trasformazione riguarda anche il settore dell’handling e le numerose aziende che operano nell’e-commerce. Secondo il sindacalista, il territorio non avrebbe ancora pienamente percepito la portata dei cambiamenti in corso.
In arrivo nuovi treni sulla rete
A rendere ancora più importante il tema della logistica ferroviaria è l’arrivo, previsto entro la fine dell’anno, dei grandi treni a sagoma larga. Il potenziamento dei collegamenti potrebbe quindi avere effetti non soltanto sulla movimentazione delle merci, ma sull’intero sistema produttivo dell’area.
La sfida, secondo i sindacati, sarà riuscire a governare questa trasformazione evitando che lo sviluppo delle infrastrutture proceda senza una visione complessiva del territorio.
Segui Edizione Caserta
Resta aggiornato sulle principali notizie della provincia di Caserta. Segui Edizione Caserta per non perdere gli aggiornamenti su cronaca, attualità, politica e territorio.
Hai una segnalazione? Contattaci e raccontaci cosa sta accadendo nella tua zona.

