
Marcianise. Un nuovo passo verso una Marcianise più inclusiva e attenta ai diritti delle persone con disabilità. La consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Rosalba Cibelli, insieme ad alcuni attivisti del gruppo, ha avviato sul territorio un percorso finalizzato a favorire l’adesione degli impianti di distribuzione carburanti all’iniziativa “Self per tutti”, nata per garantire assistenza nel rifornimento anche presso le colonnine self-service. L’iniziativa si inserisce nel percorso già intrapreso dal Comune di Marcianise con l’adesione al CUDE, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, e punta ora a tradurre sul territorio un’opportunità concreta di maggiore autonomia e inclusione.
Di seguito la dichiarazione della consigliera:
“Come Consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, insieme ad alcuni attivisti del mio gruppo, ho scelto di portare avanti sul territorio della nostra città l’iniziativa “Self per tutti”. Grazie all’Amministrazione comunale di Marcianise che ha aderito al CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo, abbiamo compiuto un passo importante verso una città più accessibile e inclusiva e abbiamo facilitato la mobilità delle persone con disabilità. Proprio a partire da questo percorso e alla luce del Protocollo d’intesa che ha dato vita all’iniziativa “Self per tutti”, abbiamo ritenuto importante fare la nostra parte affinché anche a Marcianise questa opportunità possa diventare presto una realtà.
Il progetto “Self per tutti” nasce con un obiettivo semplice ma fondamentale: garantire assistenza nel rifornimento anche presso le colonnine self-service alle persone con disabilità che, a causa della propria condizione, non sono in grado di effettuare autonomamente il rifornimento. Per usufruire del servizio è necessario che il veicolo sia in possesso del CUDE, correttamente esposto. La persona con disabilità può essere alla guida oppure essere a bordo del veicolo mentre alla guida si trova un accompagnatore.
Nella giornata di ieri, insieme ad alcuni attivisti, mi sono recata personalmente presso tutti i distributori presenti sul territorio comunale a marchio Eni e Q8, gli unici marchi presenti a Marcianise tra quelli che hanno aderito al Protocollo, insieme a Tamoil, che invece non è presente sul nostro territorio. Abbiamo incontrato i gestori, illustrato l’iniziativa e spiegato loro l’importanza di aderire. La risposta è stata molto positiva: in tutti gli impianti abbiamo trovato disponibilità, attenzione e sensibilità.
Da questi incontri abbiamo quindi aperto un dialogo con i referenti delle rispettive compagnie, affinché la disponibilità manifestata dai gestori possa tradursi nei necessari passaggi per l’adesione degli impianti all’iniziativa. Nelle vesti di consigliera comunale del Movimento 5 Stelle credo che la politica debba fare la sua parte non soltanto attraverso gli atti amministrativi, ma anche attraverso la presenza concreta sul territorio, ed è quello che l’amministrazione cerca ogni giorno di fare.
Per questo ho ritenuto doveroso informarmi e poi incontrare i gestori, spiegare l’iniziativa e creare un collegamento tra le esigenze delle persone e chi materialmente può contribuire a realizzare questo servizio. Ora continuerò a seguire il percorso e a sollecitare i soggetti coinvolti affinché, una volta completati i necessari passaggi, anche a Marcianise le persone con disabilità possano usufruire concretamente del servizio “Self per tutti”. I diritti si difendono con la collaborazione, con il dialogo e con la presenza concreta sul territorio. Vi terrò aggiornati.”

