
Caserta. Proseguono a Caserta i controlli straordinari predisposti in occasione degli eventi estivi e nelle zone maggiormente interessate dalla movida cittadina. Le attività sono state svolte congiuntamente da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale con l’obiettivo di garantire sicurezza e ordine pubblico nelle aree più frequentate da residenti e visitatori.
Nel corso delle verifiche, un esercizio commerciale è stato sanzionato per un importo complessivo di circa 10mila euro a seguito delle irregolarità riscontrate dagli operatori. Per l’attività è stata inoltre disposta la sospensione.
Particolare attenzione è stata riservata anche al contrasto dell’immigrazione irregolare. Nell’ambito dei controlli sono stati infatti eseguiti quattro provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri risultati non in regola con la normativa vigente.
Le operazioni hanno portato inoltre all’adozione di due DACUR, i cosiddetti Daspo urbani, misure finalizzate a prevenire comportamenti in grado di compromettere la sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici.
Il primo provvedimento ha riguardato un uomo denunciato dopo essere stato trovato in possesso di un coltello nascosto nel vano sottosella del proprio ciclomotore. Nei suoi confronti è stato disposto il divieto, per i prossimi due anni, di frequentare nelle ore serali e notturne gli esercizi pubblici del centro cittadino.
Il secondo DACUR è stato invece emesso nei confronti di un parcheggiatore abusivo individuato durante i controlli effettuati in occasione degli eventi organizzati nell’area della Reggia di Caserta. Anche per lui è scattato il divieto di accesso alle zone interessate dal provvedimento per la durata di due anni.
Le misure adottate rientrano nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dalle forze dell’ordine per assicurare il regolare svolgimento delle iniziative estive e garantire maggiore sicurezza nelle aree della città maggiormente frequentate da cittadini e turisti.

