
Gioia Sannitica. Una giornata di profonda commozione attende la comunità di Gioia Sannitica, chiamata a stringersi attorno alla famiglia Raccio-Troiano per l’ultimo saluto a Erminia e Mafalda Raccio, due sorelle che hanno concluso il loro cammino terreno nello stesso giorno, lasciando un segno indelebile nei cuori di quanti le hanno conosciute e amate.
Una coincidenza che assume il valore di un simbolo: due vite vissute fianco a fianco, unite dagli affetti familiari, dai ricordi condivisi e da un legame che neppure la morte è riuscita a spezzare. Un destino comune che oggi commuove l’intera cittadinanza e che rende ancora più intenso il momento dell’addio.
A darne il triste annuncio sono i figli di Erminia, Angelo e Francesco, le nuore Aurora e Giuseppina, i nipoti e tutti i parenti che, in queste ore di dolore, ricevono la vicinanza e l’affetto della comunità.
Due cortei, un unico abbraccio
Le esequie delle due sorelle si svolgeranno venerdì 19 giugno 2026 presso la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Gioia Sannitica, dove alle ore 11.00 sarà celebrato il rito funebre.
La salma di Erminia Raccio, proveniente dalla RSA Baia Duemila di Baia e Latina, giungerà direttamente presso la chiesa per l’inizio della celebrazione.
La salma di Mafalda Raccio, invece, muoverà dalla propria abitazione in via Vicinato n. 5 per raggiungere la stessa chiesa, dove familiari, amici e conoscenti si ritroveranno per un ultimo, sentito saluto.
Il ricordo che resta
In un tempo in cui tutto sembra scorrere velocemente, la storia di Erminia e Mafalda richiama il valore autentico degli affetti familiari. Due sorelle che hanno condiviso una vita intera e che, quasi come ultimo gesto d’amore reciproco, hanno lasciato questo mondo nello stesso giorno.
Le loro esistenze continueranno a vivere nei racconti dei figli, negli insegnamenti trasmessi ai nipoti, nei gesti semplici che hanno saputo donare e nell’esempio di dedizione verso la famiglia.
“Ci sono legami che il tempo non consuma e che la distanza non spezza. Alcune anime, dopo aver camminato insieme per tutta la vita, scelgono di continuare il viaggio unite anche oltre il confine dell’esistenza.”
Gioia Sannitica si raccoglie nel silenzio e nella preghiera, condividendo il dolore della famiglia e rendendo omaggio a due donne che hanno attraversato la vita con dignità, sacrificio e amore.
Nello stesso giorno si conclude il cammino terreno di due sorelle unite da un affetto straordinario.


