
Regionale. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Giallo sui social valido dalle ore 13 alle ore 20 di oggi a seguito delle valutazioni effettuate dal Centro Funzionale sugli scenari meteorologici previsti e sulla loro evoluzione.
L’allerta interesserà l’intero territorio regionale ad esclusione delle zone 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).
Secondo le previsioni, nel corso della giornata potrebbero verificarsi rovesci e temporali improvvisi, anche di forte intensità a livello locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fenomeni come grandinate, raffiche di vento e scariche elettriche.
Nel dettaglio, il bollettino evidenzia un possibile rischio idrogeologico con la possibilità di criticità sul territorio: sono previsti scenari legati ad allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli dei corsi d’acqua, accumuli e scorrimenti di acqua lungo le strade, oltre al rischio di caduta massi e frane nelle aree maggiormente vulnerabili.
L’avviso, emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e trasmesso ai Comuni interessati dalla Sala Operativa Unificata (SORU), richiama le amministrazioni locali a predisporre tutte le misure necessarie per prevenire eventuali disagi e garantire la sicurezza dei cittadini.
La Protezione Civile ha inoltre richiamato l’attenzione sulla possibile presenza di vento forte e grandine, invitando le autorità competenti a verificare la stabilità del verde pubblico e delle strutture maggiormente esposte agli effetti delle condizioni meteorologiche avverse.
La dichiarazione della Protezione Civile:
“Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.
In ordine alle possibili raffiche di vento e alla grandine, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.”

