
San Marco Evangelista. La seduta, ospitata nella nuova sala consiliare, moderna e funzionale, è iniziata poco dopo le 19. I primi ad arrivare sono stati i consiglieri di minoranza Giovanni Vagliviello, Evelina Vagliviello, Gabriele Cicala e Maddalena Zitiello.
I rappresentanti dell’opposizione hanno atteso per alcuni minuti l’arrivo degli altri consiglieri, prendendo confidenza con la nuova collocazione nell’aula consiliare.
Fino all’elezione del presidente del Consiglio, i lavori sono stati presieduti dalla consigliera più votata in assoluto, Evelina Vagliviello.
La votazione per la presidenza del Consiglio ha evidenziato l’assenza di un accordo tra maggioranza e opposizione. Domenico Ferraiuolo è stato così eletto con i soli voti della maggioranza, mentre i consiglieri di minoranza hanno scelto la tradizionale scheda bianca.
Tutte bianche, invece, le schede nella successiva votazione per il vicepresidente del Consiglio, che pertanto non è stato eletto. La maggioranza aveva lasciato spazio all’opposizione per indicare un proprio candidato, ma quest’ultima ha preferito non avanzare alcuna proposta.
A seguire c’è stato il giuramento del sindaco Giovanni Rino Ricciardi, che nel suo intervento ha sottolineato come la campagna elettorale sia ormai conclusa, ribadendo la volontà di essere il sindaco di tutti i cittadini.
Per la Commissione elettorale comunale sono stati nominati Francesco Sparaco, Di Maio ed Evelina Vagliviello.
Nella Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari sono stati designati Francesco Sparaco e Maddalena Zitiello.
Per la maggioranza il ruolo di capogruppo è stato affidato a Giuseppe Paccone, mentre la minoranza ha indicato Giovanni Vagliviello.
Per quanto emerso nel corso della seduta, proprio l’opposizione sembra chiamata a una riflessione anche in prospettiva futura. Evelina Vagliviello è apparsa tra le figure più determinate e combattive del gruppo consiliare, tanto che non è da escludere che possa assumere, nel prossimo futuro, un ruolo sempre più centrale e una posizione di leadership all’interno del fronte degli oppositori.
SCHEMA DELLE DELEGHE
SINDACO
Giovanni Rino Ricciardi
- Urbanistica e Pianificazione Territoriale
- Personale e Organizzazione degli Uffici
- Coordinamento fondi regionali, nazionali ed europei
- Politiche Ambientali e Industriali
GIUNTA COMUNALE
Francesca De Lucia – Vicesindaco
- Politiche Sociali
- Welfare
- Inclusione e Coesione Sociale
- Valorizzazione Territoriale
- Servizi alla persona
- Terzo Settore
Michela Carozza – Assessore
- Lavori Pubblici
- Rigenerazione Urbana
- Decoro Urbano
- Infrastrutture
- Edilizia Pubblica
Michele Zitiello – Assessore
- Ambiente
- Manutenzione
- Verde Pubblico
- Attività Produttive
- Commercio e Artigianato
- Rapporti con le Imprese
Rosa Leone – Assessore
- Istruzione
- Innovazione
- Digitalizzazione
- Agenda Digitale
- Mensa e Trasporto Scolastico
- Asilo Nido
CONSIGLIERI DELEGATI
Giuseppe Paccone (capogruppo Visione Comune)
- Giovani
- Cultura
- Sicurezza
- Mobilità
Mario Di Maio
- Sport
- Salute
- Valorizzazione del Patrimonio
Francesco Sparaco
- Sviluppo Economico
- Finanza
- Eventi
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Domenico Ferraiuolo

