Skip to main content

Concorso RIPAM piccoli Comuni: 28 posti in Campania a tempo indeterminato

cancellieri concorso

REGIONALE – La Commissione RIPAM ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per rafforzare le competenze amministrative e digitali dei piccoli Comuni italiani. In totale sono 178 i posti messi a bando su tutto il territorio nazionale, tutti a tempo pieno e indeterminato come funzionari. La Campania è una delle regioni più rappresentate con 28 posti disponibili. Le domande vanno presentate entro le ore 12:00 del 23 giugno 2026.

I profili ricercati sono quattro: funzionari giuridici, economico-contabili, digitali e tecnici con competenze in ingegneria e architettura. La selezione è su base territoriale, quindi ogni candidato può presentare domanda per un solo profilo e un solo ambito provinciale.

Per i funzionari giuridici sono disponibili 5 posti distribuiti tra Castelfranci, Castello del Matese, Frigento, Morra De Sanctis e Santo Stefano del Sole.

Per i funzionari economico-contabili i posti sono 9, nei comuni di Auletta, Baiano, Castelfranci, Castello del Matese, Grottolella, Morra De Sanctis, San Gregorio Matese, San Martino Valle Caudina e Santomenna.

Per i funzionari digitali sono disponibili 3 posti a Castelfranci, Castello del Matese e Morra De Sanctis.

Per i funzionari tecnici (ingegneria e architettura) i posti sono 11, distribuiti tra Auletta, Baiano, Castelfranci, Castello del Matese, Montefredane, Pannarano, San Martino Valle Caudina (2 posti), Santo Stefano del Sole e Santomenna.

Per partecipare sono richiesti requisiti generali validi per tutti i profili: cittadinanza italiana o di uno Stato UE, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego e assenza di condanne penali incompatibili con il pubblico impiego. Sul fronte dei titoli di studio, ogni profilo ha le sue specifiche. Per i funzionari giuridici è richiesta una laurea in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione o Scienze politiche, oppure una laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze giuridiche, Relazioni internazionali, Scienze della politica o Scienze delle pubbliche amministrazioni. Per i funzionari economico-contabili servono lauree in Scienze dell’economia, Scienze economiche o Statistica, oppure magistrali in Finanza, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali o Scienze statistiche. Per i funzionari digitali sono richieste lauree in Ingegneria dell’informazione o Scienze e tecnologie informatiche, oppure magistrali in Informatica, Ingegneria informatica, Sicurezza informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni o Data Science.

Per i funzionari tecnici sono ammesse lauree in Ingegneria civile, Architettura, Ingegneria industriale o Scienze dell’edilizia, oppure magistrali in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale.Per tutti i profili è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese a livello B1.

La prova è unica – non c’è orale – e consiste in 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo di 30 punti e soglia minima di 21/30 per essere considerati idonei. I quesiti si articolano in 25 domande sulle materie specifiche del profilo, 8 sulla capacità logico-deduttiva e ragionamento critico-verbale e 7 di tipo situazionale.

Per i funzionari giuridici le materie d’esame comprendono diritto costituzionale, amministrativo, civile e norme sul pubblico impiego. Per i funzionari economico-contabili l’esame verte su contabilità pubblica, diritto tributario e diritto amministrativo. Per i profili digitali si affrontano informatica, cloud, cybersecurity, CAD, AI Act e NIS2. Per i tecnici le materie includono lavori pubblici, edilizia, urbanistica, rischio sismico e idrogeologico. Tutti i profili prevedono anche quesiti di lingua inglese livello B1 e competenze digitali trasversali.

Le domande vanno inviate esclusivamente online tramite il portale InPA (inpa.gov.it), con autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, entro le ore 12:00 del 23 giugno 2026. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro, non rimborsabile. Ogni candidato può presentare domanda per un solo profilo e un solo ambito territoriale.

Clicca qui per candidarti

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!