Skip to main content

Vigili nell’ex campo rom, 11 nei guai: famiglie sgomberate

 

Capua. Un accampamento improvvisato, composto da camper e roulotte, aveva attirato l’attenzione di numerosi residenti nei pressi di via Lazzaro di Raimo, a poca distanza dall’ingresso secondario dell’ex Campo Profughi. Negli ultimi giorni diversi cittadini avevano segnalato sui social la presenza di bivacchi notturni e movimenti sospetti nell’area, chiedendo l’intervento delle autorità.

Le segnalazioni hanno portato, nella mattinata di ieri, all’operazione della Polizia Locale. Intorno alle 9 una squadra di circa dieci agenti del Comando municipale, ha effettuato un controllo nella zona. All’arrivo dei caschi bianchi è stato individuato un piccolo accampamento occupato da alcune famiglie di etnia rom.

Durante le verifiche gli occupanti non sono riusciti a fornire spiegazioni convincenti sulla loro presenza all’interno del fondo agricolo, situato non lontano dall’antica chiesetta di San Lazzaro e dall’ex area destinata a isola ecologica. Gli accertamenti effettuati sul posto hanno inoltre evidenziato l’assenza di qualsiasi titolo o autorizzazione che potesse giustificare la permanenza nel terreno, ritenuta quindi abusiva e presumibilmente temporanea.

Per questo motivo gli agenti hanno disposto lo sgombero dell’area. Undici persone sono state deferite all’autorità giudiziaria con l’accusa di invasione arbitraria di terreni. L’operazione si è svolta senza particolari tensioni: gli occupanti hanno raccolto gli effetti personali e alcuni indumenti stesi ad asciugare, allontanandosi spontaneamente dal luogo.

Durante il controllo è stata inoltre riscontrata la presenza di diversi rifiuti abbandonati sul terreno, circostanza che ha alimentato ulteriormente le preoccupazioni dei residenti. Non si tratta infatti della prima volta che quell’area viene scelta per allestire piccoli insediamenti temporanei.

Il terreno agricolo si trova in una posizione periferica ma facilmente accessibile, lungo la strada che collega via Napoli con via Grotte San Lazzaro, tra campi coltivati e quartieri come l’ex rione Macello e il rione Carlo Santagata.

Proprio per questo i cittadini chiedono un rafforzamento del sistema di videosorveglianza comunale.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!