Skip to main content

Associazione “La motoTerapia”: grande affluenza per l’inaugurazione della nuova sede

Santa Maria a Vico. Ieri sera, c’è stata l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “La motoTerapia”, alle ore 18. La nuova sede si trova in Via Nazionale Appia nel territorio di Santa Maria a Vico.

Non è stata solo una semplice inaugurazione, ma una serata all’insegna dell’inclusione e dell’informazione. Durante la serata il Dott. Luca Nuzzo, Presidente e responsabile scientifico dell’Associazione La motoTerapia, nonché Referente Nazionale del Settore Mototerapia dell’ASI, ha mostrato e raccontato i progressi ottenuti con la Psicomotricità Sensoriale in moto.

Bambini con e senza Disturbi del neurosviluppo hanno giocato insieme nell’area dove da oggi verranno svolte le sedute con cadenza fissa. Presenti all’evento anche alcuni membri del C.T.S. dell’associazione come il Dott. Domenico Bove, Neuropsichiatra Infantile e il Dott. Francesco Barbato, Pediatra.

Al grande evento era presente anche una rappresentanza della classe politica di Santa Maria a Vico, giornalisti e supporter da tutta la Campania. Ma la presenza più folta è stata quella delle famiglie che vivono l’autismo, quelle che, quotidianamente, si scorciano le maniche e provano ad ottenere i migliori servizi possibili per i loro figli. Questa della motoTerapia è dal 2019 una realtà che da un aiuto concreto puntando all’autonomia a 360 gradi.

È un’attività che ha accorciato di molti i tempi per ottenere risultati per quanto riguarda le aree comunicative, relazionali, senso motorie, cognitive e comportamentali attraverso un lavoro di sensibilizzazione e/o desensibilizzazione sulla percezione sensoriale attraverso la moto, un gioco gigante, che permette ai partecipanti di effettuare le terapie senza sentirne il peso.

Fondamentale il lavoro degli Operatori Piloti e Assistenti che, grazie alla formazione specifica, assicurano grande professionalità. Il rapporto 3 a 1 (Terapista/Pilota/Assistente – bambino o ragazzo) è fondamentale per il miglioramento dell’interazione sociale.  Il metodo Nuzzo, presente anche in Sicilia e Basilicata, è sempre in evoluzione e la nuova sede permette continuità, crescita e soprattutto lo scorrimento della lista d’attesa per chi, da tanto, aspetta l’inserimento in trattamento.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!