Skip to main content

Gli trovano un coltello in cella, il verdetto è a sorpresa

 

MARCIANISE. Assolto dall’accusa di detenzione di arma impropria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Si chiude con una sentenza favorevole per Domenico Ciano, 37 anni, di Marcianise, il procedimento che lo vedeva imputato per il presunto possesso di alcuni coltelli rinvenuti all’interno della sua stanza nel reparto Nilo della casa circondariale sammaritana.

La vicenda trae origine da una perquisizione eseguita dagli agenti della Polizia Penitenziaria, durante la quale sarebbe stata trovata un’arma bianca attribuita a Ciano. Da qui l’accusa di detenzione illecita di oggetti atti ad offendere in ambito carcerario.

Il procedimento si è celebrato dinanzi al Tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere e il giudice d’Angelo, al termine dell’istruttoria, ha accolto integralmente la linea difensiva sostenuta dall’avvocato Nicola Russo, pronunciando sentenza di assoluzione nei confronti dell’imputato.

Ciano si trovava già detenuto per un’altra vicenda giudiziaria. La sua storia recente è segnata dai fatti avvenuti nella notte di Capodanno del 2024, quando – secondo quanto ricostruito in sede processuale – sotto l’effetto dell’alcol avrebbe inveito e minacciato i genitori anziani, rendendosi protagonista di comportamenti aggressivi che avevano richiesto l’intervento dei carabinieri. Per quei fatti, legati a maltrattamenti in famiglia, aveva riportato in primo grado una condanna a 3 anni e 2 mesi, successivamente ridotta in Corte d’Appello a 2 anni e 4 mesi, con concessione della misura degli arresti domiciliari.

L’assoluzione nel procedimento per il presunto possesso dei coltelli rappresenta dunque una svolta importante sul piano giudiziario. Il Tribunale ha ritenuto non sufficientemente provata la responsabilità dell’imputato in relazione al rinvenimento dell’arma nella stanza detentiva, accogliendo le argomentazioni difensive.

Una decisione che segna un punto fermo in una vicenda che aveva ulteriormente aggravato la posizione del 37enne.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!