Skip to main content

Fisioterapisti senza titolo in due centri: 4 nei guai

 

CASAL DI PRINCIPE/VILLA LITERNO. Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Caserta ha denunciato una donna e un uomo, insieme ai rispettivi titolari dei centri presso cui operavano, con l’accusa di esercizio abusivo della professione medica.

L’attività è scattata a seguito di una segnalazione che ha spinto gli agenti della Squadra di Polizia Amministrativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casal di Principe ad avviare accertamenti mirati per verificare la fondatezza della notizia. Dopo una prima fase di riscontri documentali, i poliziotti hanno effettuato due distinte operazioni di controllo in alcuni centri di fisioterapia situati tra Casal di Principe e Villa Literno.

Nel corso delle verifiche, gli operatori hanno accertato la presenza di dipendenti intenti a svolgere attività riconducibili alla professione sanitaria di fisioterapista su pazienti presenti all’interno delle strutture. In particolare, da approfondimenti successivi è emerso che due dei soggetti controllati, pur non risultando iscritti all’Albo Nazionale dei Fisioterapisti, effettuavano diagnosi, valutazioni di patologie e arrivavano persino a prescrivere piani terapeutici da eseguire nel centro in cui lavoravano.

Si tratta di attività che, per legge, possono essere svolte esclusivamente da professionisti regolarmente abilitati e iscritti all’albo, a tutela della salute dei pazienti e della correttezza delle prestazioni sanitarie.

Al termine degli accertamenti, oltre ai due operatori, sono stati denunciati anche i titolari dei centri di fisioterapia, ritenuti responsabili di non aver effettuato i necessari controlli sull’abilitazione professionale e sull’iscrizione all’albo dei propri dipendenti, requisiti indispensabili per l’esercizio della professione sanitaria.

Le indagini proseguono per ulteriori verifiche su eventuali altre posizioni irregolari.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!