Skip to main content

Al comandante della Polizia Provinciale Chiariello il Premio Nazionale “Federico Del Prete”

Napoli/Caserta. Un importante riconoscimento è stato conferito al dottor Biagio Chiariello, comandante della Polizia Provinciale di Caserta, che ha ricevuto il premio nazionale “Federico Del Prete “, commerciante e sindacalista che purtroppo fu ucciso dalla camorra 24 anni fa, il 18 febbraio 2002 per essersi opposto al pizzo.

La sesta edizione, è stata ideata, fondata e realizzata da Gennaro, il figlio di Federico e presidente dell’associazione “Memoriae”. L’evento  si è svolto a Napoli presso il Polo dello Shipping di via Depretis con una iniziativa dedicata alla memoria di Federico Del Prete e finalizzata alla promozione della cultura della legalità, della giustizia e dell’impegno civile.  Presenti gli studenti di una scuola di San Cipriano di Aversa, in provincia di Caserta.
I saluti istituzionali dell’assessire De Iesu per delega del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del prefetto di Napoli e del commendatore Franco Musto.

Oltre al dottor Chiariello sono stati premiati i magistrati Carlo Palermo, Maurizio Giordano, Giovanni Conzo, il presidente del circolo interforze di Parete, dottor Raffaele Di Nardo, le associazioni “Amici della Legalità”, Me Too Odv, “Le Sentinelle”. Conferiti riconoscimenti speciali alla sociologa Stefania Fiengo e all’assistente sociale Generoso Petrillo.

“Per me é un onore ricevere questo riconoscimento, ringrazio gli organizzatori dottor Gennaro Del Prete e la dottoressa Rossella Di Lauri. Federico é un esempio per me che ho scelto di avere la schiena dritta non accettando compromessi. La strada della legalità non deve conoscere deviazioni, é unica, ardua e tortuosa, e Federico ce lo insegna. Ribellatevi al pizzo, agli arroganti, ai soprusi. Unitevi nella lotta, come faceva Federico che per me rappresenta l’alto senso di onestà, altruismo e generosità . Auspico che venga abbattuta la burocrazia attualmente vigente circa i tempi per l’ottenimento dei benefici previsti dalla legge per le vittime innocenti della criminalità organizzata che attualmente é connotata da ritardi che possono durare anni nonostante le recenti riforme”  la dichiarazione del dottor Chiariello durante la premiazione.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!