
CASERTA. Proseguono anche per il 2026 le iniziative di contrasto ai roghi e allo sversamento illecito dei rifiuti nell’area della Terra dei Fuochi, grazie alle risorse del Fondo Unico Giustizia destinate dal Ministero dell’Interno alla provincia di Caserta.
A disposizione dei 34 Comuni del territorio casertano ci sono 760 mila euro, somme che potranno essere impiegate per rafforzare concretamente il presidio e il controllo del territorio. In particolare, i fondi potranno essere utilizzati per l’assunzione a tempo determinato di personale di Polizia locale, per il pagamento del lavoro straordinario degli agenti già in servizio e per l’acquisto di strumenti tecnologici come foto-trappole e sistemi di videosorveglianza collegati alle Sale operative delle Forze di Polizia.
Come già avvenuto negli anni precedenti, la valutazione delle richieste di finanziamento terrà conto di due parametri principali: la “scopertura” di personale nelle Polizie locali e il numero di incendi di rifiuti registrati nell’ultimo triennio, sulla base dei dati forniti dai Vigili del Fuoco. L’obiettivo è indirizzare le risorse verso i territori maggiormente esposti al fenomeno dei roghi tossici.
Le istanze dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2026, corredate da una scheda progettuale dettagliata delle iniziative programmate. I progetti saranno esaminati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, così da consentire l’avvio degli interventi ammessi già entro la prossima stagione estiva.
Nella fase attuativa, la Prefettura di Caserta garantirà il coordinamento tra i Comuni finanziati e il tavolo info-operativo interforze dedicato alla Terra dei Fuochi, con il supporto dell’Incaricato per il contrasto ai roghi dolosi dei rifiuti in Campania.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la circolare pubblicata sul sito istituzionale della Prefettura.

