Skip to main content

Deve scontare 7 anni per furti, portato in cella

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nella mattinata di oggi, 18 febbraio 2026, presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri della Stazione di Cesa hanno dato esecuzione a un provvedimento definitivo di cumulo pene emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord – Ufficio Esecuzioni Penali.

Il provvedimento riguarda un 28enne di nazionalità romena, già detenuto presso l’istituto penitenziario sammaritano, che dovrà scontare una pena complessiva di 7 anni, 2 mesi e 19 giorni di reclusione. La misura è frutto dell’unificazione di diverse condanne riportate dall’uomo per episodi di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti per cui è intervenuta la condanna definitiva risalgono al periodo compreso tra il 2023 e il 2024 e sono stati commessi in più territori tra Campania e Basilicata. In particolare, gli episodi si sono verificati tra le province di Napoli (Somma Vesuviana), e Potenza, delineando un quadro di reiterazione dei reati.

Il provvedimento di cumulo pene consente di accorpare in un’unica esecuzione le diverse sentenze definitive emesse nei confronti dello stesso soggetto. L’uomo, che si trovava già ristretto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere per altri titoli, continuerà dunque a permanere in stato di detenzione per l’espiazione della pena complessiva stabilita dall’autorità giudiziaria.

L’operazione rientra nell’attività di esecuzione penale condotta dall’Arma dei Carabinieri su delega della magistratura, finalizzata a dare attuazione ai provvedimenti definitivi e garantire certezza della pena.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!