
Marcianise. Si muove il cantiere del cosiddetto “campo largo” in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio. Ieri sera, nella sala riunioni del Convento Francescano in Piazza San Pasquale, si è tenuto un incontro promosso per avviare il percorso politico e confrontarsi sull’individuazione del candidato sindaco.
A rappresentare il progetto civico sono state, in delegazione, Maria Di Lernia e Maria Rosaria Piccirillo. La riunione, spiegano dal comitato promotore, si è svolta «in un clima cordiale, caratterizzato da un confronto franco e leale».
Nel corso dell’incontro è stato espresso «apprezzamento per l’apertura del Partito Democratico nei confronti del nostro progetto, espressione della società civile», sottolineando anche l’adesione di ex amministratori comunali. Un ringraziamento è stato rivolto a Lina Tartaglione «per l’invito al subcommissario».
Dal tavolo è emersa la volontà di «bloccare sul nascere atteggiamenti volti a escludere o a porre pregiudiziali rispetto alla partecipazione di singoli o forze politiche», respingendo «ogni logica di frazionismo ed esasperato correntismo».
Sul nome del candidato sindaco, però, il gruppo mantiene una posizione prudente: «Abbiamo ritenuto opportuno non esprimerci», anche in considerazione della prima partecipazione al confronto.
Il comitato evidenzia la necessità di accelerare il percorso politico: «I tempi ristretti impongono uno sforzo collettivo» e un confronto pubblico sui programmi, sulle liste e sull’individuazione del candidato «in riunioni riservate a tavoli circoscritti alle realtà tradizionalmente presenti».
Per costruire un progetto credibile, si propone «una fase strutturata di ascolto e confronto con i cittadini, con i diversi quartieri, con le associazioni, le parrocchie, le scuole, i giovani e i gruppi informali». L’obiettivo è «superare liturgie ormai stantie e sperimentare nuove forme di dialogo».
Infine, apertura alle primarie: «Qualora si creassero le condizioni, rappresenterebbero un’opportunità significativa e meritevole della massima attenzione».

