Skip to main content

I servizi segreti cercano nuovi 007: aperte le candidature anche per diplomati

servizi segreti

NAZIONALE – Nuove opportunità per chi sogna di lavorare nell’ambito della sicurezza nazionale. Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica ha avviato una campagna di reclutamento rivolta a professionisti con competenze avanzate nei settori tecnologici, digitali ed economico-finanziari. Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 24 del 20 marzo 2026 attraverso la sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale sicurezzanazionale.gov.it, accedendo con Spid o Carta d’Identità Elettronica.

Clicca qui per accedere

L’obiettivo è rafforzare le strutture dell’intelligence in un contesto internazionale sempre più complesso, caratterizzato da minacce ibride, cyber attacchi, instabilità geopolitica e nuove forme di terrorismo.

Per l’High Performance Computing (HPC) si cercano laureati in ambito informatico, ingegneristico, matematico o fisico con competenze nella gestione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni, architetture HPC, simulazioni scientifiche e applicazioni di intelligenza artificiale, oltre a capacità di ottimizzazione del codice e analisi delle performance.

Nel settore Crittografia sono richiesti laureati con conoscenze in tecnologie quantistiche, quantum computing e comunicazioni cifrate, capaci di sviluppare e analizzare algoritmi crittografici e strumenti di crittoanalisi.

Per l’area Cyber la ricerca è rivolta sia a diplomati tecnici sia a laureati in informatica o sicurezza informatica, con competenze in analisi delle minacce cibernetiche, malware analysis, penetration testing, digital forensics e protezione di reti, sistemi e applicazioni.

In ambito economico-finanziario si cercano laureati in economia con competenze nella tutela dei mercati finanziari, nel contrasto a evasione fiscale e riciclaggio, nella protezione del patrimonio industriale e nelle dinamiche legate a energia, M&A e sviluppo industriale.

Per il settore Terrorismo interno e internazionale sono richiesti laureati in materie internazionali o umanistiche con capacità di analisi dei fenomeni di radicalismo, estremismo, criminalità internazionale e traffico di esseri umani.

Infine, per l’OSINT (Open Source Intelligence) si selezionano diplomati o laureati con competenze nell’analisi di fonti aperte, utilizzo di strumenti digitali di monitoraggio e capacità di elaborare report strategici per la sicurezza nazionale.

Per candidarsi è necessario inserire in piattaforma tutti i dati relativi a titoli di studio ed esperienze professionali. Non è sufficiente allegare il curriculum senza compilare i campi richiesti. Oltre alle competenze tecniche, sono indispensabili affidabilità, riservatezza, integrità morale e senso dello Stato. È richiesta la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti civili e politici e un’età minima di 18 anni.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!