Skip to main content

Brucia teatro storico, rogo fa danni enormi

Di 17 Febbraio 2026Cronaca, Regionale

 

Regionale. Un violento incendio è divampato nella notte nel quartiere Chiaia, a Napoli, all’interno di un cortile situato nella zona del Teatro Sannazaro. Le fiamme, sviluppatesi improvvisamente, hanno interessato la cupola dello storico edificio, provocando momenti di forte paura tra residenti e passanti.

L’allarme è scattato nelle ore notturne, quando una densa colonna di fumo ha iniziato a sollevarsi sopra i tetti del quartiere. In pochi minuti l’area è diventata irrespirabile e diversi abitanti degli stabili circostanti sono scesi in strada, allarmati dall’odore acre e dalla presenza di fiamme visibili anche a distanza.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per circoscrivere il rogo ed evitare che si propagasse agli edifici adiacenti. Secondo le prime informazioni, la cupola del teatro sarebbe andata distrutta, mentre non si esclude che l’incendio abbia causato danni anche all’interno della struttura.

Alcune persone sarebbero rimaste intossicate dal fumo e avrebbero ricevuto le prime cure sul posto da parte dei sanitari intervenuti con le ambulanze. Le loro condizioni, al momento, non desterebbero particolare preoccupazione.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Gli investigatori stanno effettuando rilievi per stabilire l’origine del rogo e verificare eventuali responsabilità. L’intera zona è stata transennata per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Il quartiere si è svegliato sotto shock per quanto accaduto, con tanti cittadini che si sono fermati a osservare i segni lasciati dalle fiamme su uno degli edifici simbolo dell’area.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!